Torna IT.A.CÀ il Festival di Turismo Responsabile a Bologna e in Appennino

Convegno di apertura a palazzo Malvezzi venerdì 24 maggio, numerosi gli appuntamenti dal 24 maggio al 2 giugno e dall'8 al 9 giugno

Premio Giuria: Borgo di montorio - Antonio Crema, dal sito IT.A.CA
 

Venerdì 24 maggio a Palazzo Malvezzi (sede della Città Metropolitana Bologna) si inaugura l'XI edizione del Festival di Turismo Responsabile IT.A.CÀ che approda a Bologna e in Appennino dal 24 maggio al 2 giugno e dall’8 al 9 giugno con un serratissimo calendario di eventi dentro e fuori porta: convegni nazionali, proiezioni, progetti innovativi, appuntamenti inclusivi, presentazione di libri e momenti di confronto attorno all’idea di RESTANZA, trait d’union di tutte le tematiche correlate al festival 2019. Dopo Bologna il festival proseguirà con le tappe: Rimini e le sue Valli, Calabria di Mezzo, Salento, Gran Sasso, Brescia, Ravenna, Trentino, Reggio Emilia, Parma, Pavia, Monferrato, Napoli e Levante Ligure.
"Erranza vs. restanza. La rinascita dei territori in abbandono attraverso i racconti di chi resta" è il titolo del convegno di apertura, che metterà a confronto progetti nazionali e locali per promuovere la restanza come motore di sviluppo locale, in un dialogo che vede coinvolte Fondazioni, Università, Istituzioni e tanti tour operators e attori sociali. Durante il convegno verranno premiati i vincitori della Photo Challenge Instagram #UNIturisBO - Turisti non per studio, 2ª edizione.
L’intenso weekend si aprirà tra percorsi e ritrovi culturali sparsi a macchia di leopardo lungo le strade della città: dalla passeggiata lenta per ammirare il patrimonio floreale di Bologna, agli itinerari alla ricerca del pane fresco di una volta e dei piatti della tradizione, passando per l’antica produzione della seta, grazie a un percorso tattile organizzato al Museo del Patrimonio industriale. Tanti gli appuntamenti che oltre a distribuirsi fra palazzi storici e sedi istituzionali, troveranno pianta stabile per tutto il fine settimana alle Serre dei Giardini Margherita, che da quest’anno aspira a diventare accessibile a tutti, grazie alla collaborazione con IT.A.CÀ e il team di CDH | Cooperativa Accaparlante.
Alle Serre sabato dalle 17.30 è in programma l’incontro con Paolo Piacentini, fondatore di Federtrek e autore di "Appennino atto d’amore", Wu Ming 2, autore de "Il sentiero degli dei", Vito Paticchia, autore di "Via della lana e della seta. A piedi da Bologna a Prato", Simone Frignani, autore della "Guida alla Via degli Dei", Manuela Bolchini autrice della "Guida delle libere Viaggiatrici", Stefano Mandelli di Cervelli in Azione che presenterà "Angolazioni rotonde".
Tanti eventi in calendario anche domenica 26, fra questi per gli amanti dell’arte e del teatro accessibile: "Forme di marmo", itinerario a piedi alla scoperta di chiostri, sale e gallerie della Certosa, il complesso monumentale più grande di Bologna (ore 15.00, via della Certosa,16), "MosaicoalTatto", esperienza multisensoriale del mosaico di 250 mq del gesuita Marko Ivan Rupnik (ore 15.30, Chiesa del Corpus Domini, Via F. Enriquez, 5) e "Fuori luogo", workshop teatrale in cui, insieme agli attori non vedenti, vedenti e ipovedenti (ore 14.30 – 18.30, Istituto F. Cavazza, via dell’Oro, 3).
Anche quest’anno, attesissimo il focus sulla fotografia che IT.A.CÀ presenta con le mostre "Red Ants" di James Oatway, ospite internazionale del vernissage (24 maggio, ore 18.00, Qr Gallery, Via Sant'Isaia, 90) e "Neglected Roots" di Laura Frasca, a cura di Valeria Ballabio (25 maggio, ore 19.00, Libreria Trame, Via Goito, 3/c).
Per chi invece avesse voglia di usare la macchina fotografica fuori porta, imperdibile il workshop "Volti dell’Appennino" che si terrà nel fine settimana 25/26 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 18.00 a Castiglione dei Pepoli (Officina15, Via Aldo Moro, 31).
La settimana in città continua senza sosta fino al 30 maggio con tantissimi eventi su accessibilità, cultura linguistica, rigenerazione urbana, narrazioni fotografiche, viaggi slow, danze e cene che arrivano da lontano, cornici musicali e progetti di mobilità sostenibile affiancati a molti itinerari a piedi e a pedali dal tramonto alla notte, ammirando la luna, passando per i torrenti sotto terra, tra portici, torri e storie di streghe e signori d’altri tempi.
Da venerdì 31 maggio, il festival si trasferisce sull’Appennino Bolognese al quale per il secondo anno consecutivo, IT.A.CÀ dedica due weekend intensissimi.
Si parte da Marzabotto, in una sorta di staffetta ritmata che passerà poi il testimone ai territori di Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi e Val di Zena con tantissimi eventi organizzati. Fra questi venerdì 31 maggio il convegno "Il Turismo Sostenibile come strumento di sviluppo economico per l’Appennino Bolognese" (9.30, Parco Bottonelli Via Giacomo Matteotti, 1 - Marzabotto, BO).
In serata c'è l'Astrotrekking sul Sentiero dei Pianeti, una camminata sulla Piccola Cassia attraverso il Sistema Solare sul futuro Sentiero dei Pianeti (partenza ore 18.00 da Osservatorio Astronomico Felsina, via Varsellane, Monte San Pietro). Per chi invece volesse trascorrere il weekend in mountain Bike, IT.A.CÀ offre un pacchetto turistico di 3 giorni e 2 notti lungo la "Via degli Etruschi" tra cultura, natura e cibo tradizionale.
Nel fine settimana 1/2 giugno, da Marzabotto tour a tappe nel Parco storico di Monte Sole, camminate lungo le cascate del Rio Pantone, trekking storico culturale, mercatini enogastronomici e tanti momenti di svago anche per bambini che avranno a disposizione giochi di gruppo didattici, campo scuola in mountain bike, mentre i più piccolini potranno dedicarsi alla pulizia e cura degli asinelli, tra giochi animati e letture (dalle ore 10.00, Parco Peppino Impastato, via G. Matteotti, 8 - Marzabotto).
Da Marzabotto a Castiglione dei Pepoli: sabato 1 giugno itinerari tra faggi e castagni, mostre fotografiche, concerti multilingue, cibo di tradizione e la proiezione di "Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori" - Italia 2018/58 (ore 21.00 Officina15, via Aldo Moro, 31 - Castiglione Dei Pepoli).
Domenica 2 giugno a Grizzana Morandi, si riconferma la collaborazione con la piccola "Fiera dei Ciarlatani": artisti di strada in una festa popolare in stile ‘900 con giochi antichi, scenografie interattive, mercatini, saltimbanchi, maghi e affabulatori di una volta. Non solo festa, ma anche silenzio e introspezione per chi lo desidera, grazie alla passeggiata morandiana attraverso i luoghi amati e dipinti dal grande maestro bolognese (partenza ore 15.00 da Info Point Fienili di Campiaro, Località Campiaro 112/C).
L’ 8 e 9 giugno ci si trasferisce nei territori della Val di Zena con una duplice scelta: scoprire i territori tramite un pacchetto turistico completo, messo a disposizione da IT.A.CÀ, oppure scegliere in autonomia fra gli eventi sparsi nel territorio. Dal percorso speleologico nella Grotta del Farneto, al pranzo bucolico con prodotti locali, dalla biciclettata da Zocca alla festa di Gorgognano A/R, alla visita geologica fra pietre, fossili e botroidi, senza dimenticare l’accessibilità grazie agli itinerari ciclabili per tutti e ai percorsi tattili aperti a persone con disabilità visiva.
Chiude il programma bolognese di IT.A.CÀ una visita guidata al Museo della Preistoria Luigi Donini, alla scoperta dell’origine ed evoluzione dell’Uomo e degli animali, con tanto di accensione del fuoco con pietre focaie (ore 16.30, Via Fratelli Canova, 49 - San Lazzaro di Savena) e dopo, al Parco Dinosauri in carne e ossa, per un tour della vita sulla terra, tra scene primordiali al crepuscolo e in notturna (ore 18.00 e ore 21.15, via Fratelli Canova 49 - San Lazzaro di Savena).
IT.A.CÀ fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Link: IT.A.CÀ Festival di Turismo Responsabile, con il programma dettagliato della tappa bolognese

Bologna Estate

Destinazione turistica

 
 
Data di pubblicazione: 20-05-2019
Data ultimo aggiornamento: 24-05-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy