Grazie al rinnovato accordo tra Territorio Turistico Bologna-Modena, Corno alle Scale srl e Trenitalia Tper, Corno Express - il pacchetto per chi vuole trascorrere una giornata sulla neve raggiungendo gli impianti in modo comodo, sostenibile e senza usare l’auto - giunge alla seconda edizione e torna in una versione arricchita: il pacchetto sarà infatti fruibile non più soltanto da sciatori e snowboardisti, ma anche dagli amanti dei trekking con ciaspole.
Il pacchetto, nato dalla volontà di continuare a promuovere la montagna e le esperienze all’aria aperta anche nel periodo invernale, è stato rielaborato per soddisfare un pubblico più vasto con esigenze differenti, prevedendo esperienze che vanno ad aggiungersi alla già ricca offerta di proposte outdoor, ancora una volta frutto del rapporto sinergico tra istituzioni pubbliche ed enti privati, che da sempre contraddistingue il nostro territorio.
Anche quest’anno sarà possibile prenotare tutti i servizi in un’unica soluzione. Dal lunedì al venerdì, l’acquisto dell’offerta giornaliera include: biglietti del treno andata e ritorno da Bologna a Porretta Terme a prezzi scontati, biglietti della corriera da Porretta Terme al Corno alle Scale, skipass a un prezzo speciale, convenzione per pranzare nelle baite direttamente sulle piste da sci. Il pacchetto dà anche la possibilità di aggiungere il noleggio dell’attrezzatura direttamente in loco (sci o snowboard, casco, scarponi) oppure una lezione di sci o snowboard a prezzi agevolati.
Inoltre, lo skipass sarà venduto già attivato, permettendo di risparmiare tempo e accedere immediatamente agli impianti.
L’offerta è disponibile anche nel fine settimana e nei giorni festivi, quando sarà possibile acquistare in un’unica soluzione i biglietti del treno andata e ritorno da Bologna a Porretta Terme, i biglietti della corriera da Porretta Terme al Corno alle Scale e lo skipass già attivato.
Gli amanti dei trekking con le ciaspole, invece, ogni mercoledì e ogni sabato mattina, da dicembre fino a chiusura impianti, potranno usufruire degli stessi servizi del pacchetto base (trasporti, noleggio attrezzatura a prezzo agevolato, buono sconto per il pranzo) ed essere accompagnati alla scoperta dei sentieri del Corno alle Scale da una guida ambientale escursionistica esperta.
Un’altra novità riguarda la possibilità di pernottare nel comune di Lizzano in Belvedere, ai piedi del Corno alle Scale, a prezzi agevolati: l’offerta è valida sia per singoli/coppie che per gruppi. Il pacchetto è valido durante la settimana (pernottamento tra il lunedì e il giovedì), un momento perfetto per sciare o rilassarsi lontani dalla folla del fine settimana.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro strategico che da sempre vede il Territorio Turistico in prima linea nella promozione di un turismo sostenibile, in stretta continuità con gli obiettivi che stanno alla base del progetto eXtraBO: ampliamento dell’area di interesse turistico, redistribuzione dei flussi in tutto il territorio metropolitano, valorizzazione della mobilità dolce e a basso impatto ambientale, sviluppo del tessuto socio-economico grazie al coinvolgimento delle realtà locali.
Il pacchetto è acquistabile online. I voucher sono ritirabili presso l’ufficio turistico eXtraBO (Piazza del Nettuno, 1ab) oppure presso l’info point Trenitalia TPER sito nel Piazzale Ovest della Stazione Centrale.