"Tessera bibliotecaria per i nuovi nati e le nuove nate"

Iniziativa di Provincia e Regione

Bimbo al nido - Archivio Provincia di Bologna
Ai neonati del territorio provinciale verrà inviata una tessera della biblioteca del Comune di residenza: l'intenzione di Provincia e Regione, che promuovo il progetto, è facilitare l'accesso ai servizi culturali dei giovani cittadini e valorizzare "l'eccellenza" rappresentata dal sistema bibliotecario bolognese.

La "Tessera bibliotecaria per i nuovi nati e le nuove nate" sarà valida in tutte le biblioteche pubbliche del polo Ubo-Sbn attraverso un processo di adeguamento tecnologico delle modalità di accesso al prestito. Il progetto prevede l'invio a tutti i nuovi nati della tessera della biblioteca del Comune di residenza, e contestualmente la predisposizione di un modello unitario basato sul riconoscimento ottico (la Regione provvederà a dotare le biblioteche della strumentazione necessaria). Nelle premesse al progetto, Provincia e Regione sottolineano come "si intensificano i richiami a un'economia della conoscenza nella quale quantità e qualità del capitale umano, a livello nazionale e regionale, saranno il fattore cruciale del determinare l'uscita dalla crisi". In questo contesto, continua il documento, "la lettura riveste un ruolo centrale" perché "incrementi significativi dei
tassi di lettura producono tassi di crescita della produttività di assoluto rilievo". E, per favorire la circolazione e lo sviluppo della conoscenza, "è indispensabile agevolare l'accesso dei cittadini ai servizi bibliotecari" attraverso l'adozione integrata delle nuove tecnologie e il potenziamento dell'automazione gestionale dei servizi.
In una prima fase sperimentale, l'adesione dei Comuni è volontaria e verrà poi estesa a tutto il territorio.

L'iniziativa è stata presentata da Simona Lembi, assessora alla Cultura e alle Pari opportunità della Provincia e Duccio Campagnoli, assessore alle Attività produttive, Sviluppo economico e Piano telematico della Regione Emilia-Romagna, in Conferenza metropolitana dei Sindaci. Al progetto collaborano anche Lepida s.p.a (società in house della Regione Emilia-Romagna) e l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna.

Link interno


Biblioteche dal sito tematico Cultura

Link esterni

Regione Emilia-Romagna

Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali
 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-03-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy