Terza edizione delle "Giornate Teatrali di Colle Ameno"

A Sasso Marconi dal 28 aprile al 2 maggio

Giuliano Scabia
Giuliano Scabia

E' in programma dal 28 aprile al 2 maggio - con la direzione artistica di Teatrino Giullare e il sostegno della Provincia e del Comune di Sasso Marconi - la terza edizione delle "Giornate Teatrali di Colle Ameno", manifestazione nata due anni fa in via sperimentale e confermata grazie alla grande presenza di pubblico.
Inserito nel cartellone di "Invito in Provincia", il programma dell'edizione 2010 è dedicato all'approfondimento e alla trasmissione delle tecniche teatrali elaborate da Teatrino Giullare e alla drammaturgia di Giuliano Scabia, autore teatrale, poeta, romanziere, docente di teatro e protagonista di alcune tra le esperienze teatrali più vive e visionarie degli ultimi quarant’anni.

Laboratori, proiezioni video, spettacoli e incontri di approfondimento animeranno le sale del Borgo di Colle Ameno, Sasso Marconi.


Gli obiettivi generali del progetto sono:

  • promozione della cultura teatrale come elemento fondamentale per la crescita culturale dell'individuo e della società, formazione, ampliamento,
  • diversificazione del pubblico attraverso l'innovazione nella programmazione e messinscene di spettacoli innovativi per repertori, contaminazioni artistiche e linguaggi. 
  • Coinvolgimento di realtà più emarginate come la comunità di Colle Ameno,
  • formazione di giovani professionisti tramite un apprendistato pratico e teorico dei diversi aspetti del mestiere (recitazione, scenografia, organizzazione teatrale, assistenza tecnica),
  • diffusione del teatro contemporaneo a livello nazionale ed internazionale grazie all'invito di ospiti francesi e allo scambio con teatri francesi.


Programma


28 aprile-2 maggio

LABORATORIO
Un originale percorso all'interno della drammaturgia contemporanea sperimentando commistioni di tecniche, affiancando il lavoro sull'attore alla ricerca di soluzioni sceniche ed espressive originali. Un lavoro vissuto in comune tra scrittura teatrale e scoperta delle proprie qualità.

30 aprile ore 21

INCONTRO - IL TEATRO AL LIMITE DELL'UMANO

Un incontro con Teatrino Giullare che si confronterà con il pubblico tramite letture di brani tratti da opere di Beckett, Bernhard, Scabia, proiezioni video e dimostrazioni artistiche.
Ingresso libero - Posti limitati - Prenotazione obbligatoria a e-mail: giullare@interfree.it


1 maggio ore 21

PROVE APERTE - LA STANZA
di Harold Pinter
Prova aperta del nuovo spettacolo di Teatrino Giullare
traduzione di Alessandra Serra
Una produzione Teatrino Giullare e CSS- Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia
Una storia di solitudine, insicurezza, pericolo incombente dai risvolti comici ed inquietanti.
Ingresso euro 5, Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Al termine brindisi e dolcetti.


Domenica 2 maggio, dalle ore 20:00

EVENTO
una serata dedicata a Giuliano Scabia
VISIONI FANTASTICHE
Una performance dei partecipanti al laboratorio teatrale condotto da Teatrino Giullare.
A seguire buffet e
GIULIANO SCABIA
racconta
NANE OCA RIVELATO
Giuliano Scabia autore teatrale, poeta, romanziere, docente di teatro e protagonista di alcune tra le esperienze teatrali più vive e visionarie degli ultimi quarant'anni racconta in forma di spettacolo la saga di Nane Oca
(Nane Oca, Einaudi, 1992; Le foreste sorelle, id.,2005; Nane Oca rivelato, id.,2009).
ingresso euro 8

Tutti gli eventi si terranno nel Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, Borgo di Colle Ameno 12, Sasso Marconi, (Bologna).

Informazioni e prenotazioni

E-mail: giullare@interfree.it  

Tel 051846474 -3471303003

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-04-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy