Tartòfla Savigno 2018: tre fine settimana di novembre dedicati a gusto, cultura e natura

Al 35° Festival Internazionale del Tartufo Bianco l'eccellenza della tradizione valorizza un territorio intero

Foto: tartufi
 

Come da tradizione nei primi tre fine settimana di novembre Savigno ospita Tartòfla Savigno, il Festival Internazionale del Tartufo Bianco che quest’anno giunge alla 35° edizione. L’anno scorso oltre 40mila persone hanno raggiunto la casa del Tartufo Bianco per trovare non solo buon cibo, ma anche per conoscere un territorio intero.   L’edizione 2018 si svolgerà nei weekend 3-4/ 10-11 / 17-18 novembre, riprendendo e ampliando il già ricco programma dello scorso anno, sia per quanto riguarda l’offerta gastronomica che quella culturale e ricreativa.
Fra le novità di questa edizione, in collaborazione con ViviValsamoggia, l'inaugurazione dello "Spazio Tartufo" dove i visitatori troveranno una proposta culinaria ed enologica di eccellenza assoluta e al contempo saranno circondati da opere d’arte di artisti locali. Confermate tutte le iniziative di successo del passato a partire dal "Museo del Tartufo". I tre sabati di festival, ospiteranno anche momenti di dialogo, studio e approfondimento che esploreranno tutte le potenzialità del tartufo. Verranno inoltre presentati tre libri che raccontano il territorio attraverso le persone e, grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio, saranno organizzate - con un’anteprima l’1 novembre - passeggiate, eventi e raduni per vivere la natura.
Cuore del Festival sarà sempre la Piazza XV Agosto che quest’anno, però, si vestirà dei colori dell’autunno: la tradizionale mostra mercato del Tartufo, sarà infatti circondata da un “giardino” urbano nel quale sarà possibile immergersi per mangiare qualcosa o per assaporare il profumo inebriante del Tuber Magnatum Pico.
Nuova location, invece, per il ristorante principale gestito da ProLoco e Istituto Alberghiero Veronelli che sarà situato all’ingresso sud del paese.
Sabato 17 novembre sarà presentato "Prossima Fermata: Valsamoggia" dedicato ai risultati del laboratorio di politiche per la promozione territoriale e la valorizzazione dei centri storici del Comune di Valsamoggia. La giornata dà avvio a un nuovo capitolo per il Turismo in Valsamoggia, improntato sul “fare sistema” per crescere insieme.

 

Informazioni
ProLoco Savigno
Cell. 348 8839413 - proloco.savigno@gmail.com
www.tartufosavigno.it / https://www.facebook.com/tartufosavigno/

 

 
 
Data di pubblicazione: 31-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 31-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy