Talk show sull'educazione alla sicurezza stradale

Martedì 14 a Casalecchio con 400 studenti delle superiori

Lezione di educazione stradale - Archivio Provincia di Bologna

Martedì 14 maggio al teatro Testoni di Casalecchio di Reno (piazza del Popolo 1 dalle 10.30 alle 13), si svolgerà l’iniziativa conclusiva del progetto di educazione stradale “Sicurezza Stradale = Scelta di Vita” per l’anno scolastico 2012/2013, a cui parteciperanno quasi 400 studenti delle scuole secondarie di 2° grado del territorio.

Nell'ambito del Talk show coordinato dalla Provincia di Bologna e dall'Ufficio scolastico provinciale di Bologna (IX Ambito territoriale) verrà ripercorso con gli studenti il lavoro svolto durante l'anno scolastico. Parteciperanno, oltre a numerosi docenti, le forze dell'ordine, rappresentanti dell'Azienda Sanitaria e dell'Università di Bologna e tecnici delle diverse specializzazioni che hanno realizzato questa importante sinergia.

Dopo i saluti del sindaco di Casalecchio Simone Gamberini, interverranno l’assessore provinciale al Bilancio e Lavori pubblici Maria Bernardetta Chiusoli e un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Sarà poi intervistato Gabriele Tronconi, giovane rimasto vittima di un grave incidente stradale che lo ha costretto sulla sedia a rotelle, ospite ormai fisso di questo evento.

Alla riuscita di questo progetto interistituzionale hanno collaborato durante l’anno scolastico 2012/2013 undici Istituti e le polizie municipali di quattro Comuni (Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore e San Lazzaro di Savena).

Sempre nell’anno scolastico 2012/2013 la Provincia di Bologna, nell’ambito dei suoi progetti di educazione stradale per bambini e ragazzi, in stretta collaborazione con le scuole del territorio,  ha coinvolto:

  • con il Programma “Sicuri sulla strada”, le Polizie municipali di 36 Comuni e 55 Istituti comprensivi con  938 classi e oltre 20.000 alunni delle scuole primarie;
  • con il Programma “Liberi e Sicuri”, le Polizie municipali di 3 Comuni e 8 Istituti comprensivi con  44 classi e oltre 1.000 studenti delle scuole secondarie di 1° grado.


I progetti di educazione stradale della Provincia prevedono anche prove di guida. Nella settimana dal 6 al 10 maggio, nell’ambito dell’ attività prevista nel programma per le scuole superiori “Guida sicura e previdente” al CAAB di Bologna, sono raddoppiate le adesioni degli studenti di 5^ superiore (circa 80 rispetto ai 34 dello scorso anno.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 14-05-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy