Strade: dalla Giunta 2,6 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

Approvata dal Consiglio la convenzione per adeguare la viabilità vicino alla Lungosavena

Lavori stradali - Archivio Provincia di Bologna
Lavori stradali - Archivio Provincia di Bologna

La Giunta provinciale ha dato il via libera a un piano da 2,6 milioni di euro per la manutenzione stradale che riguarderà gran parte della rete di strade provinciali. Si tratta in particolare di:

  • 1.315.000 di euro per interventi di manutenzione stradale e asfaltature che interesseranno varie tratte nei Comuni della Pianura Est (340.000 euro), Pianura Ovest (335.000 euro), Montagna Est (320.000 euro) e Montagna Ovest (320.000 euro).
    Le gare verranno avviate entro aprile per permettere l'esecuzione dei lavori dal mese di giugno.
  • 1.300.000 di euro sono invece destinati ai danni provocati dalle abbondanti nevicate dell'inverno scorso e a interventi urgenti che si sono resi necessari in seguito a frane e smottamenti. I lavori interesseranno in particolare la strada provinciale 7, la sp 325 e vari tratti della zona ovest della montagna.

 
Sempre per quanto riguarda interventi alla viabilità, nella seduta di martedì 27 aprile il Consiglio provinciale ha approvato all'unanimità lo schema di convenzione tra la Provincia di Bologna e il Comune di Granarolo dell'Emilia per l'adeguamento di via Foggia Nuova, in prossimità della variante alla s.p. 5 "San Donato" (Lungosavena) nel territorio di Granarolo.

L'intervento verrà realizzato a cura della Provincia e la spesa di 200.000 euro, inserita nel Bilancio provinciale, è interamente finanziata dal Comune di Granarolo dell'Emilia. I lavori sono necessari perché la variante alla provinciale n.5 "San Donato", che la Provincia sta realizzando, determinerà una sostanziale modifica dei flussi di traffico sulla via San Donato e sulla viabilità limitrofa a Granarolo.

Nello specifico via Foggia Nuova rappresenta un raccordo di particolare rilevanza tra la via San Donato e la nuova variante e diventerà il principale accesso al capoluogo per il traffico che transiterà sulla Lungosavena. Attualmente però via Foggia Nuova, per caratteristiche e dimensioni, non è idonea a sopportare in sicurezza il transito in uscita e in ingresso dalla nuova variante quindi, per rendere il traffico più scorrevole e garantire un maggiore livello di sicurezza, prima dell'apertura della nuova variante, è necessario un intervento di miglioramento della viabilità interessata. La Provincia di Bologna si è resa disponibile, su richiesta del Comune di Granarolo dell'Emilia, a realizzare la prima fase dell'intervento (tutte le opere necessarie per completare l'allargamento della strada, sino alla fondazione stradale), sulla base di un'ipotesi progettuale elaborata dal Comune stesso.


Link interno


Viabilità

 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-04-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy