Storia e storie dal fiume Reno: parole e canti in viaggio tra il bosco e il fiume

Un percorso di spettacolo e passeggiate all'interno dell'area La Bisana

Foto: il fiume Reno che attraversa la pianura bolognese. Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Sabato 22 settembre, dalle ore 15 fino al tramonto, appuntamento all’Area di riequilibrio ecologico La Bisana con "Storia e storie dal fiume Reno", un percorso di spettacolo e itinerari a piedi per valorizzare e far scoprire a cittadini e turisti la bellezza e la storia del tratto del fiume Reno, che attraversa Pieve di Cento, San Pietro in Casale, Galliera (comuni della Unione Reno Galliera).
Il fiume è da sempre “autore” dei territori per come, nel corso della storia, ha definito il paesaggio, influenzando le storie e le vite delle persone. Il progetto, che si rivolge sia ad adulti che a bambini con percorsi di facile accesso per tutti, vuole ricostruire nella Bisana un “tempo” passato che l’ha caratterizzata, quando il fiume era un luogo di svago e villeggiatura per i cittadini, ritrovo e gioco per i bambini. In questo clima gli spettatori potranno immergersi nell’incontro, teatrale e musicale, di aneddoti e racconti sul fiume Reno, che attingono fortemente al patrimonio della tradizione orale.
Il progetto, ideato da Liberty Associazione e promosso da Unione Reno Galliera, fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato da Comune di Bologna e Città metropolitana.


Programma di spettacoli e visite:
Dalle 15 si può entrare liberamente dal Punto di accesso della Bisana (via Confine a Galliera) a piedi e verrà consegnata una Mappa della Bisana, per muoversi in autonomia alla scoperta dei vari luoghi: il Bosco delle Edere e la Cascatella dove, dalle ore 15 alle ore 18, con repliche ogni 30 minuti, si svolgeranno i racconti delle guide di Sustenia sulla flora e la fauna dell’area e le letture teatrali "La voce della Bisana e del Reno", dei testi dello scrittore bolognese Maurizio Garuti, con le voci recitanti di Paola Ballanti e Saverio Mazzoni: pillole di storia dal fiume, tra i cambiamenti ambientali che hanno interessato l’area e le cronache di chi ha abitato i territori.
Un racconto che si nutre di aneddoti reali e che investe la storia di ogni spettatore, lasciandolo libero di riflettere e interrogarsi sulle proprie relazioni con la pianura: un paesaggio che è frutto di “vanga e di cesello, di fatica e di storia, fino all’ultima zolla”, come afferma lo scrittore.
Il terzo luogo, il Punto di osservazione degli uccelli, è invece raggiungibile con un percorso ‘in solitaria’.
Nell’area centrale, “Orizzonte del Canale”, sedie a sdraio e chiosco con gelati e bevande, accolgono gli spettatori per un tuffo nel passato.
Alle ore 18.30 il Coro Arcanto, diretto da Giovanna Giovannini, si esibisce con un repertorio pensato appositamente per questa occasione: canti popolari di mondine, scariolanti e brani dedicati all’acqua e alle spalle il lungo e affascinante canale d’acqua.

 

Il Punto di accesso della Bisana può essere raggiunto con varie modalità:
- in auto: parcheggio della Discoteca Don Chisciotte, via Confine 1 a Galliera; da lì è previsto un servizio navetta gratuito per il Punto di accesso della Bisana.
- in bicicletta: da Bologna con treno+bici e da Argelato con l’associazione I Pedalalenta | info 3474400602 – info@pedalalenta.it; assicurazione € 2,00 per chi non è socio Fiab; obbligatorio l’uso di casco e luci bici;
- a piedi: camminata non competitiva di 11 km con il gruppo Le Tartarughe e Trekking Italia Emilia-Romagna. Partenza da Pieve di Cento (ritrovo Ponte vecchio) alle ore 14.30 e ritorno a Pieve di Cento in navetta alle ore 19.50.

Il progetto, con la direzione artistica di Elena Di Gioia, è un omaggio al fiume Reno e al territorio che lo costeggia. Un appuntamento pensato per Bologna Estate e prologo della stagione teatrale Agorà realizzata da Liberty e promossa da Unione Reno Galliera.

Informazioni: tel. 051 8904821 (ore 9-14), teatri@renogalliera.it, www.associazioneliberty.it
Iscrizioni per chi sceglie la bicicletta: Associazione I Pedalalenta, 347 4400602, info@pedalalenta.it
Iscrizioni per chi sceglie la camminata: Unione Reno Galliera, teatri@renogalliera.it

 
 
Data di pubblicazione: 20-09-2018
Data ultimo aggiornamento: 20-09-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy