La nuova stagione del Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno

In programma 13 appuntamenti di danza, musica e teatro d’autore. Si comincia il 14 ottobre

Miracoli metropolitani© Laila Pozzo-37
 

La stagione 2021-2022 del Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno si apre giovedì 14 ottobre alle 18.30 con la prova aperta “Manifesto cannibale, Esercizi di pornografia vegetale” di Collettivo Cinetico, una delle realtà più innovative della scena di danza contemporanea.
Il cartellone, dal titolo-manifesto “La città e gli scambi”, che sottende non solo il concetto di apertura degli spazi teatrali cittadini, ma anche la volontà di incontrarsi, dialogare, mettersi in gioco, da ottobre ad aprile propone 13 appuntamenti con spettacoli di danza, musica, teatro d’autore.
Fra i protagonisti, oltre a CollettivO CineticO, spiccano Ravenna Teatro, Danio Manfredini, César Brie e Silvia Gribaudi.

Il programma prosegue venerdì 5 novembre l’appuntamento è con “fedeli d’Amore”, ideazione e regia di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari di Ravenna Teatro, valso ad Ermanna Montanari il Premio Ubu 2018 come miglior attrice.
Da mercoledì 24 a venerdì 26 novembre, sarà la volta di un’installazione audio-visiva ad opera del collettivo artistico bolognese Saveria Project. “Odio gli indifferenti/I can’t breath” è un lavoro nato da un’indagine sul senso della Resistenza oggi, per le giovani generazioni. L’installazione, aperta al pubblico durante la giornata dalle 14 alle 22, anticipa lo spettacolo dal vivo "Nella stanza di Remo" che verrà presentato in stagione in aprile, nel corso delle Celebrazioni per la Liberazione.
A seguire venerdì 10 dicembre va in scena la produzione del Teatrino Giullare, “Giorni felici” di Samuel Beckett.

Il 2022 si apre lunedì 10 gennaio con la musica hip hop o meglio con le sue radici più profonde: “RIDIRE - Parole a fare male” con la regia di Pino Carbone, è un viaggio intorno alla vita e ai testi di Luca Persico ovvero ‘O Zulù, cuore pulsante dello storico gruppo partenopeo 99 Posse.

In occasione della Giornata della memoria, giovedì 27 gennaio, arriva Danio Manfredini, previsto già per la scorsa stagione con “Nel lago del cor”, un titolo mutuato dal primo canto dell’Inferno di Dante in cui il poeta descrive la paura e l’angoscia provate nella “selva oscura”.

Martedì 8 febbraio, Carrozzeria Orfeo presenta “Miracoli metropolitani”.

Appuntamento con la tragedia greca, ma in chiave comica, con I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica che sabato 19 febbraio porteranno sul palcoscenico “7 CONTRO TEBE” da Eschilo.

Venerdì 25 febbraio sul palcoscenico del Teatro approda finalmente la danza. Tre danzatrici della Compagnia Abbondanza Bertoni condurranno il pubblico sulle musiche di Schubert de “La morte e la fanciulla”.

Giovedì 10 e venerdì 11 marzo, Corps Citoyen, collettivo artistico pluridisciplinare basato tra Tunisi e Milano presenta “Gli altri لخرین”.

Lunedì 21 marzo, giorno dedicato alle vittime innocenti di mafia, arriva César Brie con lo spettacolo “Nel tempo che ci resta” dove sono i fantasmi di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e le rispettive mogli a ricostruire le loro vicende personali e pubbliche di fronte al pentito Tommaso Buscetta.

Venerdì 1 aprile l’appuntamento è con la nota coreografa e performer Silvia Gribaudi che porta a Casalecchio “MON JOUR!”.

Mercoledì 20 aprile ritornano i Saveria Project con “La stanza di Remo”, uno spettacolo che sviluppa il dialogo tra i vecchi partigiani superstiti e i ragazzi del Blake Lives Matters di Bologna.

Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 aprile tre repliche per “Pane e petrolio” di Ravenna Teatro/Le Ariette, un omaggio al mondo contadino e operario dal quale provengono i protagonisti.

La stagione si chiude il 13 maggio presso la Casa delle Acque (via del Lido, 15, Casalecchio), Maurizio Rippa (voce) e Amedeo Monda (chitarra) presentano “Piccoli Funerali”, una partitura drammaturgica e musicale, dal barocco alla musica moderna, che alterna un piccolo rito funebre ad un brano dedicato a chi se ne è andato. 

Programma e prenotazioni: www.teatrocasalecchio.it

 
 
Data di pubblicazione: 30-09-2021
Data ultimo aggiornamento: 30-09-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy