"Segnali di Pace 2012": VIII edizione dal 21 settembre al 31 ottobre

Oltre 60 iniziative tra conferenze, incontri, proiezioni, mostre e letture

Homepage del sito
Homepage del sito

Giunto all'ottava edizione, "Segnali di Pace" ritorna a segnare il territorio provinciale con un ricco calendario di eventi dal 21 settembre al 31 ottobre: oltre 60 iniziative in programma, più di 100 organizzazioni coinvolte e 26 i Comuni aderenti.

La rassegna è organizzata dal Tavolo della Pace, promosso e coordinato dalla Provincia di Bologna, sostenuto da molteplici associazioni, Comuni, organizzazioni sociali. In questi anni "Segnali di Pace" è stata l'occasione per esplorare temi e problemi di scottante attualità.

In questa edizione si è sentita molto forte l'esigenza di collegare la prospettiva della pace alle dimensioni dell'economia e della finanza, avvertendo e toccando con mano le storture e gli effetti negativi dell'ingiusta distribuzione delle risorse e della spregiudicatezza dei mercati.

 

L'edizione 2012 si apre venerdì 21 settembre a San Giovanni in Persiceto con la prima di tre giornate dal titolo "Piazze di pace" in cui saranno stand espositivi, letture, conferenze, concerti, mostre e giochi.

Fra gli appuntamenti in programma sul territorio si segnalano: venerdì 5 ottobre a Pieve di Cento "La guerra, la povertà e il dramma delle donne nella Repubblica Democratica del Congo", conferenza dedicata alla situazione attuale di violenza sulle donne in Congo.

A Bologna (cinema Lumière) dall'11 al 14 ottobre il Festival di documentari e cinema solidale dal Sud del mondo dal titolo "Terra di tutti".

A palazzo Malvezzi, sede della Provincia, sono in programma tre appuntamenti: venerdì 12 ottobre il seminario "Facciamo la cosa giusta. Educazione alla legalità come rispetto di sé, dell'altro, del territorio attraverso l'empatia e la mediazione umanistica dei conflitti"; venerdì 19 ottobre evento pubblico dal titolo "Per un turismo scolastico di qualità. Esperienze di viaggi d'istruzione in Italia e all'estero", infine sabato 27 ottobre incontro dedicato alle donne e al microcredito "Da Bukavu a Bologna. Donne e microcredito: storie di empowerment che superano le frontiere".

Al Centro di documentazione delle donne di Bologna, giovedì 25 ottobre si terrà il workshop internazionale "Il genere e l'economia solidale: una opportunità di revisione delle pratiche economiche" sulle esperienze femminili nel campo dell'economia solidale e della risoluzione dei conflitti.

 

La rassegna è realizzata grazie alla compartecipazione della Regione Emilia-Romagna e di Interporto Bologna S.p.A., oltre che al lavoro e alla passione di tutte le associazioni, le Ong, le realtà che quotidianamente si occupano della pace vicina e lontana.


Il programma completo è sul sito www.segnalidipace.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-09-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy