"Salute Acqua e Rotary", un concorso per i bambini

Temi trattati il risparmio idrico e il rispetto dell'ambiente

Dettaglio della locandina
Dettaglio della locandina
Il corretto consumo dell'acqua e la sensibilizzazione su risorse idriche, ambiente, energie alternative non inquinanti e risparmio energetico, sono i temi del progetto-concorso "SaluteAcqua & Rotary" promosso dal distretto Rotary 2070 rivolto ai bambini delle scuole primarie di Emilia-Romagna, Toscana e Repubblica di San Marino.
Il concorso sarà supportato da varie iniziative tra cui la distribuzione nelle scuole di un giornalino con giochi e informazioni sul tema, un sito internet e due concorsi di cui uno fotografico sulla natura.
L'iniziativa è patrocinata anche dalla Provincia di Bologna.

Nel dettaglio, i quattro pilastri portanti di SaluteAcqua Rotary sono: un giornalino colorato e divertente scritto e dedicato ai bambini, che sarà distribuito nelle scuole, con giochi e informazioni su acqua, energia e tutela dell'ambiente. Un sito cui riferirsi nel quale trovare informazioni e qualche piccola novità. Un concorso fotografico sulla natura e un concorso principale che ha per oggetto la produzione di testi.

Per partecipare al concorso principale i ragazzi devono produrre testi, in cui descrivono il mondo che vorrebbero e cosa pensano sia necessario fare per ottenerlo, in linea con i temi cardine dell'iniziativa. Ogni elaborato dovrà riassumere il lavoro della classe e potrà essere corredato da disegni e immagini. I lavori saranno giudicati da commissioni ad hoc per ogni provincia, composte da membri del Rotary, delle istituzioni patrocinanti, da esperti del settore acqua - ambiente e da esperti di pedagogia e didattica.

Per l'iscrizione delle classi c'è tempo fino al 15  marzo 2010, per la spedizione del lavoro concorrente il termine è il 16 aprile  2010.
In ogni provincia ci saranno 5 classi vincitrici (dalla prima alla quinta) tra le quali verranno scelte le 5 migliori per ogni regione. In premio giochi didattici che permetteranno ai bambini di proseguire nel loro cammino alla scoperta delle energie alternative e dell'ambiente.

Infine, esiste anche un divertente Concorso nel Concorso che si intitolata "Reporter per un giorno" al quale i bambini (6-11) anni parteciperanno inviando entro il 5 marzo, via e-mail, una foto formato jpg delle aree naturalistiche più belle ed emozionanti del territorio in cui vivono. Il vincitore sarà premiato con una macchina digitale.

Informazioni dettagliate sul sito http://www.concorsoacqua.it

Link interno

Ambiente
 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-02-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy