SFM: modificata la linea Bologna-Portomaggiore

Nuove corse per la fermata Ca' Dell'Orbo e chiusura della fermata di Villanova

Treno - Foto Archivio Città metropolitana di Bologna

Da domenica 13 settembre è stata modificata la linea ferroviaria Bologna - Portomaggiore: la fermata di Villanova, nel comune di Castenaso, è stata soppressa (non si fermeranno più treni e bus sostitutivi TPER). Allo stesso tempo è stata potenziata la vicina fermata di Ca' Dell'Orbo, a cui sono stati assegnati tutti i treni.
La decisione è stata presa dopo le verifiche svolte dalla Regione, dagli Enti locali interessati, da FER e da TPER, considerata la situazione di scarso utilizzo della fermata, e gli effetti negativi sulla regolarità del servizio ferroviario dovuti alla presenza in orario delle due fermate, tra loro molto vicine.
La scelta sulla chiusura è caduta sulla fermata di Villanova in considerazione anche della maggiore offerta di servizio bus per l'abitato di Villanova di Castenaso.

E' in corso una valutazione tecnica sulla possibilità in futuro di individuare una sola fermata in posizione intermedia alle due, che possa sostituirle entrambe.

Nei prossimi mesi, in attesa dell'inizio dei lavori di interramento del tratto urbano bolognese della linea, il servizio vedrà un significativo miglioramento con l'inserimento di ulteriori treni elettrici Stadler ETR 350.

Per maggiori informazioni e per conoscere il nuovo orario ferroviario consultare il sito www.sfmbo.it, le bacheche informative TPER delle fermate ed il sito http://www.tper.it/servizio-ferroviario

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-09-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy