Ruralcity: un progetto per la nuova alleanza tra città e campagna

Concorso internazionale di idee promosso dall'Ordine degli architetti di Bologna

Immagine dal sito dell'Ordine Architetti di Bologna

Quale futuro avranno territorio e città? Come interrompere il consumo del suolo agricolo, arginando lo sviluppo urbano, e come favorire la riqualificazione degli insediamenti esistenti?
Per rispondere a queste domande l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Bologna ha bandito un concorso di idee finalizzato ad approfondire e investigare le problematiche connesse alla dispersione insediativa e al consumo di territorio agricolo, che sono causa di una compromissione dei paesaggi periurbani, ed effetti dello sviluppo della città occidentale contemporanea.

Gli elaborati vanno inviati dal 7 giugno al 15 luglio.

Il concorso fa parte di Urbania, contenitore culturale per progettare e pensare la città e il territorio istituito dalla Provincia di Bologna, che ha dato il patrocinio al Concorso.

Durante la sesta edizione di Urbania, attraverso convegni e workshop internazionali, si è approfondito il tema di una nuova alleanza tra città e campagna.


Tutte le informazioni sono on line nel sito Verso Ruralcity


Link interno


Pianificazione territoriale


 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-05-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy