Referendum 2020: le regole per contenere la diffusione del Coronavirus

Si vota il 20 e il 21 settembre

Elezioni
 

Domenica 20 settembre, dalle 7 alle 23, e lunedì 21, dalle 7 alle 15, si vota per l’approvazione della Legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

Per contenere la diffusione del coronavirus ogni elettore deve rispettare i comportamenti e le regole di prevenzione stabilite dalle autorità governative e sanitarie.
In particolare:
- il divieto di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C
- non recarsi al seggio se si è stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni
- non recarsi al seggio se si è stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni
- obbligo dell'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio
- rispetto di orari e modalità di accesso.

Gli elettori positivi al Covid-19, in quarantena ospedaliera o domiciliare, e tutti coloro che si trovano in isolamento fiduciario, potranno esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

Per questo motivo, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, i seguenti documenti:

  • una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).

L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al proprio domicilio.
Il voto di questi elettori viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione. Viene assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell'elettore.

Gli elettori che si dovessero trovare in quarantena ospedaliera o domiciliare, o in isolamento fiduciario dopo il 15 settembre possono contattare l’ufficio elettorale del proprio Comune.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio Comune di residenza.

 
 
Data di pubblicazione: 09-09-2020
Data ultimo aggiornamento: 09-09-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy