ReMida Day 2, giornata del riuso creativo

Domenica 16 maggio ad Anzola dell'Emilia

Una delle foto premiate nella precedente edizione
Una delle foto premiate nella precedente edizione

Anche quest'anno il Comune di Anzola, unico nella provincia di Bologna, organizza il Remida Day, giornata del riuso creativo  con il sostegno e il patrocinio della Provincia di Bologna. La seconda edizione è in programma domenica 16 maggio, dalle 16.00 alle 22.30 in Piazza Berlinguer.
 
Il progetto di ReMida, nato nel 1996 a Reggio Emilia su iniziativa del Comune e della multiutility Enìa, si estende anche in provincia di Bologna grazie ai corsi organizzati da ReMida, e al Centro di Riciclaggio Creativo di Anzola dell'Emilia, promosso dal Comune in collaborazione con Geovest e gestito dall'Associazione Funamboli.

Il ReMida Day è un luogo polivalente dove si promuove e sostiene l'idea che i rifiuti siano risorse e dove si raccolgono materiali ricavati dalle rimanenze, reinventandone utilizzo e funzione.


Le iniziative sono dedicate a reinterpretare i vari luoghi della città, rinnovare sguardi curiosi verso i materiali di scarto e rimanenze della produzione industriale, e a promuovere sensibilità ambientali ed ecologiche. Gli eventi in programma hanno l'intento di offrire alla cittadinanza una nuova visione della materia e dei suoi processi di trasformazione, per diffondere ludicamente la cultura del recupero e del riuso.  


Il programma prevede


TrasformAzioni
Ore 16.00-18.00
Per un giorno, un angolo di Piazza E. Berlinguer, ospiterà "Trasformazioni di scarti tra segni e forme in evoluzione"; l'attività prenderà forma attraverso la "lettura" di immagini di scarti che, agli occhi di chi li guarda, si trasformeranno, attraverso il segno grafico, in disegni, personaggi e ambienti inusuali. L'attività sarà accompagnata dalla mostra delle grafiche realizzate in occasione del 1° compleanno ReMida Anzola.


Biologia Industriale

Ore 16.00-22.30
Francesca Pasquali, giovane artista bolognese, interroga le strutture generali della natura e intrecciando elementi naturali e materie sintetiche crea nuovi corpi-sculture, dando vita ad una nuova biologia.
In Piazza saranno esposte le sculture realizzate anche con i materiali di scarto di ReMida che attraverso il gesto artistico acquisiscono nuove identità.


Colonne insolite

Ore 16.00-22.30
Mostra di vele documentative che riassumono l'attività e gli intenti dei percorsi svolti dal ReMida per sottolineare l'importanza dei materiali di scarto come mezzo educativo e di sostenibilità ambientale.

Architetture indivenire Ore 16.00-18.30
I materiali di scarto si offrono per costruzioni improbabili: forme, incastri, equilibri e stupori architettonici da creare, disfare, ricomporre per una città in continuo divenire.
Mostra Scatti di scarto 1
Ore 16.00-20.00
Esposizione delle fotografie scattate in occasione del concorso indetto nel (remida day)1.
Ore 18.30
Premiazione dei primi tre classificati.


Salvato da ReMida

Ore 16.00-20.00
Scambio di libri: la possibilità di riciclare le idee, i sogni, i sentimenti, le paure, le risate e le avventure nascoste dentro ai libri. Chi porterà un libro ne potrà ritirare un altro a sua scelta tra tanti in esposizione.


Voci narranti

Alle ore 17.00 e alle ore 19.00
La piazza diventa anche luogo per narrazioni di storie, pretesto e occasione per bambini e adulti di riscoprire il valore e la magia del racconto.


Musica live

Ore 19.30-22.30
Sonorità d'altri luoghi e altri tempi con ritmi materici.
The Drunk Butchers - folk irlandese
TilibilKe Ruticar OrKestar - folk balcanico


Scenari di luce propria

Ore 20.30-22.30
Installazioni interattive di materiali e strumenti che indagano la luce tra riflessi, rifrazioni, proiezioni, colori ed ombre tra composizioni e costruzioni.


Scatti di scarto 2

Ore 16.00-22.30
Concorso per la riscoperta dei materiali di scarto e  delle emozioni vissute al (remida day)2 da catturare
attraverso il linguaggio fotografico.


In caso di maltempo l'evento verrà rimandato a data da definire.
Per ulteriori informazioni sull'evento e l'organizzazione telefonare al cell. 338 1997826 o inviare una e-mail a remida.anzolaemilia@libero.it oppure vistare il sito www.remidaanzola.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-05-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy