Rapporto sul lavoro: irregolarità, infortuni e attività ispettive

Fuorilegge la metà delle imprese controllate nel 2006 e nel 2007

Operaio in un cantiere
Operaio in un cantiere
E' stato presentato giovedì 20 marzo a palazzo Malvezzi, nel corso di un convegno pubblico, dall'assessore al Lavoro della Provincia, Paolo Rebaudengo, il Rapporto sul lavoro irregolare e la sicurezza sul lavoro in provincia di Bologna.

La ricerca, promossa dall'Assessorato e condotta dalla Fondazione Istituto per il Lavoro, offre un approfondimento ragionato sulle problematiche del mercato del lavoro locale e si pone come strumento conoscitivo utile alla definizione delle politiche e delle attività di prevenzione e contrasto delle irregolarità e degli infortuni.

Dalla ricerca emerge che nel 2007 sono stati effettuati 8.553 controlli sulla sicurezza e regolarità dei rapporti di lavoro, di questi 4.224 sono risultati irregolari, pari al 49,4%. Nel dettaglio: nel settore dell'edilizia e delle grandi opere su un totale di 3.700 controlli sono emerse 1.386 irregolarità, pari al 37,5%.

Nel 2007 l'assessorato al Lavoro ha promosso 111 progetti di formazione professionale in materia di sicurezza sul lavoro a figure specialistiche (es. responsabile dei lavoratori per la sicurezza) e a tutti i lavoratori.
I partecipanti coinvolti sono stati 2.743 e la spesa complessiva dedicata alla formazione è stata di 5,2 milioni di euro. Il maggior numero di progetti riguarda l'edilizia, seguono attività relative alla elettricità ed elettronica, all'agricoltura, ai lavori d'ufficio e alla meccanica metallurgica.

Al termine del convegno, il quadro completo dei dati registrati a livello provinciale relativi alle irregolarità, agli infortuni e alle attività ispettive degli enti preposti svolte nel 2007 e programmate per il 2008 nel quadro delle attività coordinate a livello provinciale, saranno presentati alla stampa.

Link interno

Lavoro
 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-03-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy