Rapporto 2009 sui servizi per le persone con disabilità

La Provincia ha investito oltre 3 milioni di euro

Copertina

Nel 2009 la Provincia di Bologna ha investito oltre 3 milioni di euro in interventi volti all'inclusione delle persone con disabilità, ma gli investimenti reali sono superiori poiché molti fanno parte di budget più ampi da cui non è possibile estrarre la spesa specifica. 


L'impegno è così ripartito nei diversi ambiti:

  • socio-educativo e formativo - 1.420.885,31
  • lavorativo - 1.191.312,40
  • dell'accessibilità - 153.120,00
  • culturale e del tempo libero - 248.744,68
  • totale - 3.014.062,39

È quanto emerge dal "Rapporto 2009 sui Servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità" presentato questo pomeriggio a Palazzo Malvezzi durante una seduta straordinaria del Consiglio provinciale convocata per l'occasione.

Il Rapporto, giunto all'ottava edizione, contiene una rilettura delle competenze e degli interventi della Provincia alla luce della Convenzione Onu sui diritti delle Persone con disabilità. La Convenzione, ai cui principi la Provincia di Bologna aderì nel 2007 in occasione della Giornata provinciale dei diritti delle persone con disabilità, è il riferimento per ognuna delle attività, dei progetti o dei servizi descritti. Inoltre, per ogni ambito di intervento viene richiamato il Programma di mandato 2009-2014 per rispondere all'impegno, indicato dall'articolo 4 della Convenzione stessa, che prevede che si tenga conto della promozione dei diritti umani delle persone con disabilità in tutte le politiche e in tutti i programmi.
Il Rapporto è il frutto del lavoro del "Gruppo provinciale disabilità" istituito dalla Giunta nel 2005, che riunisce, sotto il coordinamento del settore Servizi alla persona e alla comunità, i referenti di tutti i Servizi/Settori dell'Ente che svolgono azioni e progetti per il sostegno dell'integrazione nelle scuole, nel lavoro, nelle comunità delle persone con disabilità.
Nella prima parte il Rapporto descrive la Provincia evidenziando come anche la sua organizzazione interna sia una modalità per rispondere all'obiettivo dell'inclusione delle persone con disabilità. La seconda parte descrive invece le attività e i servizi per ambiti che seguono l'arco di vita della persona: "educativo-formativo", "lavorativo", "socio-sanitario e assistenziale", "culturale e del tempo libero", della "mobilità e dell'accesso".

In fondo alla pagina alcuni dati di sintesi del Rapporto su scuola, formazione, politiche sociali, lavoro e accessibilità da cui emerge - tra le altre cose - che il numero degli iscritti al collocamento obbligatorio nel 2009 è pari a 1.821, in aumento del 40% rispetto al 2008. Il numero degli avviamenti (400 di cui la metà interessa le donne) è invece in calo di oltre il 30%.


Link interno

Disabili

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-06-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy