Qualità dell'aria: regole per un corretto utilizzo degli impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico

Dal 1 ottobre 2019 al 31 marzo 2020 sono attive le misure previste dal Piano Aria integrato regionale-PAIR per migliorare la qualità dell'aria che respiriamo

infografica utilizzo impianti a biomassa
 

Il PAIR non prevede solo limitazioni e divieti alla circolazione (qui tutte le info), ma mette in campo anche una serie di azioni per un utilizzo corretto e consapevole degli impianti di riscaldamento domestico a biomassa legnosa.

La percezione comune considera la combustione domestica della legna una pratica tradizionale, quasi naturale, quindi innocua per la salute. Le evidenze scientifiche mostrano però un quadro molto diverso: le emissioni di polveri fini e composti tossici dei piccoli apparecchi a legna (caminetti, stufe, inserti) sono molto rilevanti, in molte zone questa è la principale sorgente inquinante per l’aria che si respira. Dagli studi risulta che durante la combustione, dalla legna si liberano, per unità di energia prodotta, inquinanti in quantità 10-100 volte superiori a quelle degli apparecchi a gas. Anche se la legna è meno utilizzata del gas, le alte emissioni specifiche fanno sì che il contributo  sia rilevante: in molte regioni italiane più del 90% del PM10 generato dal settore riscaldamento domestico deriva dai piccoli apparecchi a legna.

 

Il Piano Aria prevede nel periodo 1 ottobre 2019-31 marzo 2020 , lo stop all’utilizzo di caminetti e stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 o 2 stelle:

  • negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico
  • in tutto il territorio regionale sotto i 300 metri di altitudine (esclusi i Comuni montani)
    e i nei Comuni oggetto di infrazione per la qualità dell’aria
  • In caso di misure emergenziali per allerta smog nei Comuni Pair (Comuni con più di 30.000 abitanti e Comuni dell’agglomerato urbano di Bologna) lo stop riguarda gli impianti fino a 3 stelle

Nuove installazioni:

in tutto il territorio regionale è consentito installare impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico di classe emissiva 3 stelle o superiore fino alla fine del 2019, dal 1 gennaio 2020  è consentita l’installazione di nuovi impianti di classe 4 stelle o superiore.

 

Nei generatori di calore a pellet di potenza termica nominale <35 kW, è obbligatorio utilizzare pellet certificato da parte di un Organismo di certificazione accreditato.

 

Un´infografica per approfondire quali sono gli impatti della combustione di legna e pellet sulla qualità dell´aria

 
 
Data di pubblicazione: 07-10-2019
Data ultimo aggiornamento: 08-10-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy