Pubblicate le linee guida per le visite guidate e gli accompagnamenti turistici

Prosegue l'attività del Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Visita alla Rocchetta Mattei
 

La Commissione tecnica “Cultura”, nell'ambito del Tavolo metropolitano per la sicurezza sui luoghi di lavoro, ha approvato le linee guida sulle visite guidate e gli accompagnamenti turistici, pubblicate sul portale della Città metropolitana. Il gruppo di lavoro, coordinato da Città metropolitana e Comune di Bologna, era partecipato dalle associazioni di categoria delle guide (ConfGuide e Federagit), dagli enti funzionali (Ausl e INL) e da Bologna Welcome.

Il documento, più che mai necessario in questa fase di ripresa anche dell'attività turistica, è uno strumento operativo che contiene indicazioni specifiche per chi esercita l'attività di guida turistica, guida escursionistico ambientale e accompagnatore turistico e ha l'obiettivo di semplificare e adattare al nostro contesto l'adozione delle misure previste dai protocolli nazionali.

Il documento, oltre a riconoscere il rispetto delle prescrizioni di sicurezza previste all'interno dei luoghi di visita (come le istituzioni museali), fissa l'obbligatorietà di prenotazione delle visite, le misure di sicurezza della guida e dei clienti, fornisce indicazioni sulla gestione dei contatti con i clienti, della visita all'esterno e in ambienti chiusi e dei gruppi durante un'escursione.

Link: Le linee guida

Tavolo per la sicurezza sui luoghi di lavoro

 
 
Data di pubblicazione: 08-06-2020
Data ultimo aggiornamento: 08-06-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy