Protocollo d’intesa per la formazione professionale dei detenuti

Obiettivo è preparare operatori di call center nell'ambito del progetto “Intra Logos”

Persona al telefono - Archivio Provincia di Bologna

La Provincia di Bologna nei prossimi giorni firmerà un Protocollo d'intesa con Tribunale di Sorveglianza, Casa circondariale, Comune, Asp Città di Bologna e Cup 2000, per realizzare il progetto “Intra Logos – operatore di call center” rivolto ai detenuti.

Il progetto consentirà a sei detenuti di frequentare, da giugno a novembre, un corso di formazione di 300 ore tenuto dal Cefal per operatore di call center e di realizzare un periodo di stage a cui seguirà un tirocinio formativo retribuito presso Cup 2000. Il progetto così strutturato vuole offrire una concreta possibilità di inserimento lavorativo ai soggetti che vi prenderanno parte.

 
In base all'accordo la Provincia si impegna a sostenere la realizzazione del progetto, finanziando, con risorse del Fondo Sociale Europeo, l'attività di formazione professionale destinata ai detenuti. Al Comune di Bologna spettano le verifiche per il reperimento delle risorse necessarie all’eventuale erogazione di Tirocini al termine del progetto formativo; il CUP 2000, invece,  si impegna a collaborare a partire dalla fase di formazione dei partecipanti con l’obiettivo di facilitarne l’inserimento all’interno dei propri sportelli telefonici.

La Casa Circondariale di Bologna si occupa della selezione dei partecipanti in base ai criteri oggettivi e soggettivi di compatibilità con le misure detentive e i provvedimenti di competenza del Tribunale di Sorveglianza di Bologna.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-05-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy