Progetto di valorizzazione e promozione delle aree di pregio ambientale

Azioni in sinergia per i parchi del territorio

Albero - Archivio Provincia di Bologna

Far conoscere in tutta la loro gamma le caratteristiche delle aree di pregio ambientale del territorio attraverso proposte di vacanze, iniziative didattico-divulgative, programmi escursionistici: questi gli obiettivi del progetto di "valorizzazione e promozione delle aree di pregio ambientale" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ed elaborato dalla Provincia di Bologna in sinergia con altri attori pubblici e privati.

Nel dettaglio le azioni in programma sono:

  • iniziative di educazione ambientale nelle Riserve naturali della Frattona e del Contrafforte Pliocenico. Nell'ambito di tale azione sono state realizzate attività con l'obiettivo di coinvolgere la comunità scolastica (scuole dei Comuni interessati dalle Riserve) e più in generale la collettività, offrendo opportunità di conoscenza e scoperta delle risorse ambientali, naturali e culturali, iniziative come visite guidate, escursioni, incontri tematici.
    E' inoltre in corso di collaudo, nel sito web della Provincia di Bologna, una sezione dedicata alla Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico.
  • Parchi in bici. L'obiettivo è quello di presentare agli appassionati, ma anche a tutti quelli che hanno voglia di sperimentare la bicicletta o la mountain bike per piacevoli gite alla scoperta del territorio, il panorama di opportunità che i Parchi regionali del nostro territorio mettono a disposizione: dalla città alle colline e, per i più allenati, alle zone montane.
    Sono pertanto stati individuati alcuni percorsi ciclabili nei Parchi regionali e alcuni  percorsi di collegamento da Bologna ai Parchi stessi, illustrati in una guida che verrà stampata su supporto cartaceo e pubblicata sul web.

    Al fine inoltre di far conoscere direttamente sul territorio i nostri Parchi, nei prossimi due fine settimana sono state organizzate alcune escursioni, in bicicletta o mountain bike, guidate da alcune delle associazioni ciclistiche più attive del nostro territorio.
  • Valorizzazione del turismo leggero. Apt Servizi, su affidamento da parte del Servizio Attività produttive e Turismo della Provincia, si è occupata della gestione della fase operativa del progetto per la raccolta di eventi sul territorio promossi dai cinque parchi regionali.
    Sulla base di questo calendario Apt servizi ha coinvolto gli operatori del sistema turistico privato per la creazione di proposte vacanza collegate agli eventi che contemplino anche i percorsi di "Parchi in bici" e la Giornata Europea dei Parchi.
    Il calendario, che consta di 26 eventi e di 14 proposte turistiche collegate dal 15 al 24 maggio, è consultabile sul sito http://parchibolognesi.appenninoeverde.it
Apt servizi ha inoltre redatto 5 schede informative di ciascun parco contenenti i singoli appuntamenti e relative proposte e, gestita, la campagna a mezzo stampa e web realizzandone anche la creatività dedicata.


Link interno


Ambiente

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-05-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy