Premio "Bologna città civile e bella": un riconoscimento ai bolognesi virtuosi

Candidature e autocandidature vanno inviate entro il 29 febbraio 2012

Logo del premio

Torna il premio "Bologna città civile e bella": la terza edizione è dedicata alla bellezza, al decoro urbano e alla civiltà. Abbellire il marciapiede davanti a casa con piante e decori, tenere pulita una strada della città, ridipingere un muro dopo un atto di vandalismo, prendersi cura di un'area verde comune. Ma anche donare un po' del proprio tempo agli altri, occuparsi di persone in difficoltà, organizzare un pranzo di vicinato. Sono tanti i gesti, piccoli e grandi, che contribuiscono a rendere Bologna una città più accogliente, più piacevole, più vivibile. Gesti spontanei e disinteressati di tanti bolognesi da valorizzare.

Il premio sarà assegnato a singoli cittadini e soggetti organizzati (comitati, associazioni, parrocchie, ecc.) che si siano distinti nel 2011 nel campo delle virtù civiche, prendendosi cura dei luoghi al fine di renderli più belli e disponibili a una fruizione pubblica, tutelando i beni comuni e l'ambiente. L'attenzione è rivolta ai "piccoli mondi" soprattutto per far emergere storie che potrebbero essere replicate da altri.


I candidati saranno divisi in due sezioni, chi si è distinto per la cura di luoghi cittadini, e invece chi si impegna in azioni a favore delle persone.
Il regolamento è sul sito www.lacittacivile.it (link esterno)
Candidature e autocandidature vanno inviate via e-mail o posta entro il 29 febbraio 2012 alla segreteria del Premio: Centro Antartide, via Rizzoli 3, 40125 Bologna
e-mail: premiobolognacittacivile@centroantartide.it


L'iniziativa è promossa da Hera, il Resto del Carlino, Fondazione del Monte e Centro Antartide, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna.


 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-12-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy