Ponte su via Rigosa, al via dal 15 giugno i lavori di ricostruzione

Fine lavori a novembre 2022. Traffico a senso unico alternato sulla SP 26 "Valle del Lavino"

L'area interessata dalla modifica della viabilità
 

Partiranno mercoledì 15 giugno i lavori di ricostruzione del ponte dello svincolo autostradale che da Modena porta al casello di Borgo Panigale. In seguito all’impatto di un mezzo pesante fuori sagoma, avvenuto lo scorso marzo, il ponte è stato oggetto di interventi parziali di demolizione, necessari per consentire la regolare transitabilità della viabilità sottostante SP26 “Valle del Lavino”, che nel tratto cittadino di Bologna prende il nome di via Rigosa. Contestualmente sono state avviate le attività di progettazione per la ricostruzione che hanno richiesto approfondimenti tecnici, data la particolarità ingegneristica dell’opera.

Per consentire la ricostruzione, sarà necessario attivare dalla mattina di mercoledì 15 giugno sulla SP 26 un senso unico alternato e una deviazione limitata agli autocarri per tutta la durata dei lavori, previsti fino a novembre 2022. Al fine di agevolare gli utenti, sarà predisposta apposita segnaletica informativa a partire dalla via Emilia - Marco Emilio Lepido e da Zola Predosa intersezioni SS 569 e via Masetti. Nella seconda metà del mese di luglio, per la durata massima di sette giorni, per consentire l’installazione di quattro nuove travi, è stata prevista la chiusura al traffico della SP 26 nel tratto tra l’intersezione con via Marco Emilio Lepido e via Cavalieri Ducati.

Per tutta la durata delle lavorazioni sarà inoltre garantita la fruibilità in entrata dello svincolo di Borgo Panigale e in uscita per i veicoli provenienti da Ancona, mentre sarà necessario mantenere chiusa la rampa di uscita per i soli veicoli provenienti da Milano. Sulla base dello stato di avanzamento del cronoprogramma, Autostrade per l’Italia si è impegnata ad assicurare una riapertura, in un primo tempo parziale, anche della rampa in uscita per i mezzi provenienti da Milano entro la prima metà di settembre.

 
 
Data di pubblicazione: 14-06-2022
Data ultimo aggiornamento: 14-06-2022
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy