"Piccola Europa /09", il festival d'autunno del Teatro delle Ariette diventa europeo

Dal 19 ottobre al 1 novembre a Bazzano, Monteveglio, Castello di Serravalle

Circolando "Quarto Interior"
Circolando "Quarto Interior"
Un progetto che si sviluppa in tre anni e che mette in collegamento un piccolo territorio della provincia (Monteveglio, Bazzano, Castello di Serravalle) con l'Europa: così la tradizionale manifestazione "A teatro nelle case - Festival d'autunno", realizzata con la direzione artistica e organizzativa del Teatro delle Ariette, valica i confini per mettere in scena spettacoli europei di teatro contemporaneo.

"Piccola Europa /09" è il nome dato al progetto che, alla sua prima edizione, sarà dedicato al Portogallo (seguiranno poi Spagna e Francia) e vedrà avvicendarsi in palcoscenici particolari artisti portoghesi dai linguaggi non convenzionali.
Il programma 2009 è curato da Cristina Grande, programmatrice Arti Performative della Fundaçao Serralves di Porto (Portogallo). Si svolge in due settimane e si innesta nel patrimonio di Bazzano, Castello di Serravalle e Monteveglio e nelle loro comunità. Le opere incluse nel programma evidenziano il percorso artistico e la biografia dei loro autori nelle discipline della danza, della performance, del teatro visuale, della poesia sonora, della scultura e offrono al pubblico la possibilità di essere testimoni di espressioni performative che sono rappresentative della diversità e della vitalità contemporanea prodotta in Portogallo.

Il festival si apre nella sala dei Giganti della Rocca dei Bentivoglio a Bazzano il 19 ottobre con "Três solos - Tre assoli", ideato e interpretato da Vera Mantero. Tre assoli creati e danzati da una delle più importanti artiste della scena contemporanea portoghese.
Ultimo appuntamento domenica 1 novembre con una serie di iniziative: alle 11 e alle 17 per tutto il pubblico nella sala dei Giganti - Rocca dei Bentivoglio (Bazzano), Fernanda Fragateiro "Caixa para guardar o vazio", scultura interattiva con danzatori. Alle ore 19 in piazza Libertà a Monteveglio, Circolando "Charanga" teatro con banda di ottoni, mentre alle ore 20 la Festa finale con musica, ballo e cibo.

Il progetto è stato realizzato con il contributo degli assessorati alla Cultura della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, oltre che dei Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle e Monteveglio.

Per informazioni
Teatro delle Ariette - Via Rio Marzatore 2781 Castello di Serravalle (Bologna)
Tel e fax +39 051 6704373
E-mail: info@teatrodelleariette.it
Web: www.teatrodelleariette.it

Link interno


Invito in provincia
 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-10-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy