Piano Periferie, inaugura sabato a Ozzano il primo tratto della ciclabile della via Emilia

La realizzazione di questo tratto ciclopedonale, di circa 700 metri, è costato complessivamente 210.000 euro

Foto: la pista ciclopedonale - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Verrà inaugurato sabato prossimo 29 settembre il primo tratto della nuova pista ciclopedonale, realizzata nell'ambito del Piano Periferie, che collegherà Ozzano a San Lazzaro e che si inserisce nella ciclabile della via Emilia che collegherà Bologna a Imola.
Al taglio del nastro alle 10 saranno presenti il sindaco di Ozzano Luca Lelli e l'assessore ai lavori Pubblici Mariangela Corrado, Fausto Tinti sindaco di Castel San Pietro Terme e vice sindaco metropolitano, Isabella Conti sindaco di San Lazzaro.
La realizzazione di questo tratto ciclopedonale di via San Lazzaro-San Cristoforo, di circa 700 metri, è costato complessivamente 210.000 euro con un contributo statale di 147.000 euro e rappresenta il primo importante tassello che consentirà di realizzare l'intero asse ciclo-pedonale San Lazzaro-Ozzano-Castel San Pietro Terme e si colloca nel percorso ciclopedonale di rilievo metropolitano che collegherà i comuni del territorio e Bologna a Imola.
Il progetto della ciclabile della via Emilia vede coinvolti i comuni di San Lazzaro di Savena, Ozzano dell'Emilia, Castel San Pietro Terme, Dozza Imolese e Mordano e si sviluppa complessivamente per circa 12 Km di nuovi percorsi ciclo-pedonali (comprendendo anche il tratto Castel San Pietro Terme - Dozza – Mordano di circa 7,5 Km). Prevede la realizzazione di alcuni nuovi tratti e la messa in sicurezza di quelli esistenti, con il recupero di infrastrutture stradali e pedonali degradate e con l'abbattimento delle barriere architettoniche, migliorando la qualità del decoro urbano.
L'obiettivo è quello di promuovere la mobilità sostenibile in aree periferiche con collegamenti tra i centri urbani lungo l’asse della via Emilia, completando la connessione strategica tra Imola e Bologna attraverso un percorso continuo di oltre 30 Km.
L'importo complessivo del progetto è di 6.130.000 euro di cui 4.649.100 euro finanziati dal Bando Periferie.

 
 
Data di pubblicazione: 27-09-2018
Data ultimo aggiornamento: 27-09-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy