"Per una comunità educante", due giornate di studi per educatori e non solo

Venerdì e sabato 29 ottobre nella sala consiliare di Marzabotto

Ragazzi davanti alla scuola - Archivio Provincia di Bologna

Saranno i saluti della presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, e dei sindaci di Marzabotto (Romano Franchi), Grizzana Morandi (Graziella Leoni), Vergato (Sandra Focci), Castiglione dei Pepoli (Daniela Aureli) ad aprire i lavori del seminario di studio "Per una comunità educante", in programma venerdì 28 e sabato 29 ottobre nella Sala consiliare del Municipio di Marzabotto (piazza XX settembre 1).


Il seminario intende essere un'occasione di incontro sul tema dell'istruzione e, soprattutto, dell'educazione. Operatori, genitori, rappresentanti delle istituzioni politiche e sociali, e adulti, anche solo marginalmente coinvolti in un'esperienza educativa, si confronteranno uniti nella considerazione comune della scuola non solo come opportunità di istruzione, ma anche come luogo di educazione.

Fra gli obiettivi dell'iniziativa: riflettere sul significato dell'educare oggi in una comunità attraversata da forti cambiamenti; condividere con tutti gli attori un progetto educativo compartecipato;  innovare le pratiche educative grazie al confronto con altre esperienze d'eccellenza;  prevedere sul territorio un centro educativo per insegnanti, genitori e il coordinamento pedagogico territoriale per sostenere le iniziative formative in servizio, la ricerca e gli scambi pedagogici con altre realtà.

Informazioni
Istituto Comprensivo di Grizzana Morandi

Tel. 051.6736049

Fax 051.6736018

E-mail: boic839001@istruzione.it


 
 
Data ultimo aggiornamento: 27-10-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy