'Per non perdere la strada'

Le azioni per prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa

Ragazzi a scuola

Nel periodo 2009-13 il tasso annuo di dispersione scolastica e formativa nel territorio metropolitano dei ragazzi in età 14-17 anni è stato del 2,6%, circa 800 giovani in valore assoluto. Questi ragazzi non risultano iscritti a scuola, né in un percorso di formazione professionale o di apprendistato, ritrovandosi quindi in una condizione di rischio di non assolvimento del diritto-dovere scolastico e formativo.


Per affrontare e confrontarsi sul tema si è svolto giovedì 10 marzo all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna il seminario “PER NON PERDERE LA STRADA...Riflessioni su percorsi e pratiche di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e formativa".

In vista della sottoscrizione dell’Accordo metropolitano per la promozione del benessere degli adolescenti e della riuscita scolastica “E’ importante rafforzare il raccordo e la sinergia – ha sottolineato Daniele Ruscigno consigliere metropolitano con delega alla Scuola – fra le azioni realizzate dalle diverse istituzioni che si occupano di adolescenza in particolare tra la Città metropolitana i Servizi, le autonomie scolastiche e l'amministrazione scolastica per rendere interconnessi e visibili sul territorio i servizi e le opportunità a disposizione degli adolescenti.”
Un sistema integrato che, nel rispetto delle diversità e delle autonomie, potrà definire politiche di promozione del successo formativo che garantiscano il diritto allo studio e all'apprendimento e la “crescita inclusiva” per tutti i giovani. Obiettivo dell’Accordo sarà anche quello di sostenere la progettazione partecipata favorendo la continuità di luoghi di confronto e di programmazione congiunta che già operano e che possono divenire anche sedi per una coprogettazione che ci consenta di accedere a finanziamenti, anche europei, in maniera mirata ed efficace.

Il seminario, che rientra nelle azioni per l’attuazione del progetto “La promozione della riuscita formativa di tutti gli adolescenti e i giovani” del Piano Strategico Metropolitano 2013, è stato promosso dalla rete territoriale creata dai progetti europei ATOMS e SAS, composta da: Città Metropolitana di Bologna (Servizio Scuola e Formazione e Servizio Politiche Sociali), Comune di Bologna, Distretti, Azienda USL Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Istituti Scolastici, Centri di formazione Professionale del sistema IeFP.

Piano Strategico Metropolitano

 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-03-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy