Palazzo Malvezzi de' Medici: apertura straordinaria e visita guidata il 27 dicembre

In occasione di "Lightin'Bo" la sede della Città metropolitana apre al pubblico

Sala consiglio - Palazzo Malvezzi de' Medici
 

Palazzo Malvezzi de' Medici, edificato nel 1560 e appartenuto per oltre tre secoli a una delle famiglie più antiche e importanti della città, apre le sue porte al pubblico venerdì 27 dicembre con due visite guidate, alle 16 e alle 17.
I due tour, organizzati in occasione della manifestazione "Lightin’Bo", porteranno i visitatori ad ammirare il settecentesco scalone realizzato su disegno di Ferdinando Bibiena, e il piano nobile voluto nel 1850 da Giovanni Malvezzi de' Medici, in occasione del suo matrimonio con Augusta Tanari. Questi spazi e gli arredi originali in stile Neorocò, sono stati restaurati tra il 2006 e il 2007.
Le sale, raramente aperte al pubblico, all'inizio XIX secolo ospitarono uno dei salotti letterari più raffinati e colti della città, quello tenuto dalla contessa Teresa, madre di Giovanni. Inaugurato dalla grecista Clotilde Tambroni, ebbe tra i suoi illustri ospiti i poeti Giacomo Leopardi e Vincenzo Monti.
Il palazzo fu acquistato dalla Provincia di Bologna nel 1931, attualmente ospita la Città metropolitana.

Le visite guidate sono gratuite, ma è necessario prenotarsi sul sito Bologna Welcome

Link: Palazzo Malvezzi de Medici - tour virtuale

 
 
Data di pubblicazione: 17-12-2019
Data ultimo aggiornamento: 17-12-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy