Ozzano, nuovo allestimento per il Museo Città Romana di Claterna

Ampliata la collezione conserva importanti testimonianze archeologiche del territorio, sabato 30 l'inaugurazione

Scavi di Claterna a Maggio - comune di Ozzano dell'Emilia
 

Sabato 30 marzo nascerà ufficialmente il Museo della Città romana di Claterna con sede nel palazzo della Cultura di Ozzano dell’Emilia. Ampliato e riallestito rispetto alla precedente esposizione, il Museo diventa un nuovo elemento attivo nella valorizzazione storico-archeologica del territorio, in sinergia con gli Enti scientifici di riferimento e le associazioni culturali territoriali che già operano in quest'ambito. Il museo documentala storia della Città di Claterna, nel territorio di Ozzano dell'Emilia, raccontata attraverso l'esposizione dei reperti venuti alla luce durante gli scavi archeologici. Spiccano in particolare gli oggetti di uso quotidiano, che forniscono importanti spunti sulla società che li ha prodotti e che abitava la città. L'obiettivo è proprio quello di raccontare le vicende che caratterizzano la Città di Claterna e del territorio ozzanese sviluppando, attraverso l’esposizione di reperti e di alcuni materiali particolarmente significativi ed evocativi, un racconto storico completo e attrattivo che illustrerà le origini dell’antica città e la sua riscoperta.
Il progetto scientifico dell'esposizione è stato realizzato sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara  e in collaborazione con il Comune di Ozzano e l'Associazione Culturale “Centro Studi Claterna Giorgio Bardella e Aureliano Dondi” con la quale il Comune di Ozzano ha siglato una convenzione il 26 ottobre 2018.

Nel pomeriggio di sabato 30 marzo sarà possibile partecipare gratuitamente al laboratorio didattico “Alla scoperta di Claterna: una città visibile (in Museo)!” che consentirà ai bambini (fascia di età compresa tra i 6 e 8 anni) di ricostruire il proprio “mosaico” e di riprodurre il logo del nuovo Museo (ore 15.30-17), oppure alla visita guidata al Museo Città romana di Claterna (ore 15.45- 17).
Per partecipare alla visita guidata e al laboratorio didattico gratuiti, occorre inviare una email a: museo@comune.ozzano.bo.it entro giovedì 28 marzo.

 

Informazioni: Museo della Città romana di Claterna - 2° piano Palazzo della Cultura - Piazza S. Allende n. 18 - Ozzano dell’Emilia
tel. (+ 39) 051 791315  -  051 791370
museo@comune.ozzano.bo.it

Link: Museo della Città romana di Claterna - notizia sul sito del Comune di Ozzano dell'Emilia

 
 
Data di pubblicazione: 27-03-2019
Data ultimo aggiornamento: 28-03-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy