Open day per le scuole della montagna bolognese

L’11 gennaio a Castiglione dei Pepoli, poi a Vergato e Porretta Terme

Studenti a scuola

I tre istituti scolastici della montagna bolognese si presentano alle famiglie e agli studenti per parlare della loro attività didattica e delle prospettive legate ai diversi percorsi di studi. Gli open day si svolgeranno l’11 gennaio a Castiglione dei Pepoli, il 19 a Vergato e il 25 a Porretta Terme. L’obiettivo è di proporre una scuola del territorio e per il territorio con un'offerta formativa che risponda ai bisogni e alle peculiarità della montagna.

La proposta, rifiutando quindi la logica dell'iniziativa singola e della competizione tra istituti, si inserisce nel lavoro portato avanti in montagna, che punta alla articolazione di una offerta formativa centrata sul territorio e collegata alla programmazione dello sviluppo economico-sociale dell’ambito montano.

Le scelte dei corsi scolastici sono dunque mirate alle esigenze del territorio: l’istituto di Vergato rilancia in questa direzione l’istruzione tecnica (indirizzo "amministrazione finanza e marketing" e "costruzione, ambiente e territorio" per un’area spesso soggetta a frane). Sulla medesima linea si inserisce l’avvio a Porretta del nuovo indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera nell’articolazione Accoglienza turistica.

Anche l’istituto di Castiglione organizza ogni anno, tra le varie attività, azioni di collaborazione e integrazione con il territorio (alternanza scuola–lavoro, progetti in rete).

Il rapporto di collaborazione tra i tre Istituti culminerà a breve nella formazione di un unico Comitato Tecnico Scientifico in rete tra Porretta e Vergato.


Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Fantini " - Vergato (BO)

IIS Caduti della Direttissima Castiglione dei Pepoli

Scuola Montessori - da Vinci Porretta Terme

 



 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-01-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy