'Officina Roversi', la poesia di Roberto Roversi al centro della II edizione del festival

A Pieve di Cento e Bologna dal 20 ottobre al 10 novembre

Immagine iniziativa Officina Roversi
 

A sei anni dalla scomparsa di Roberto Roversi, Pieve di Cento rende omaggio al suo illustre cittadino dal 20 ottobre al 10 novembre con la seconda edizione di 'Officina Roversi', festival diffuso sul territorio fra Pieve di Cento e Bologna, teso a celebrare il suo lavoro, riproponendolo al pubblico perché possa esserne riconosciuta l’attualità.

Scrittore, giornalista e libraio, Roversi fu punto di riferimento fin dai primi anni Cinquanta per molti intellettuali del panorama italiano dell’epoca e – grazie al suo legame con Pieve di Cento, città nella quale trascorse l’infanzia e la tarda età – resta punto di riferimento anche per il mondo della cultura pievese, poiché dal 2006 la città è affidataria dell’archivio privato di lavoro dello stesso Roversi.

Organizzato e promosso dal Comune di Pieve di Cento, insieme all’Unione Reno Galliera e alle Edizioni Pendragon, Officina Roversi si snoda attraverso diversi appuntamenti che, in questa edizione, saranno dedicati alla produzione poetica di questo poliedrico intellettuale.

Il festival è realizzato in collaborazione con Genus Bononiae e con la stagione teatrale Agorà.

Officina Roversi si apre sabato 20 ottobre a Pieve di Cento, presso la Sala Partecipanza (via Garibaldi 25), alle ore 18, con l’inaugurazione della mostra bibliografica a cura di Antonio Bagnoli dal titolo 'I libri di RR'. Dimostrazione di stampa a cura degli incisori Maurizio Boiani e Luciano Ragozzino.

Lunedì 29 ottobre, dalle ore 11, Matteo Marchesini sarà presso la sede delle Scuole Medie di Pieve per conversare con gli studenti circa la poesia di Roberto Roversi: Roberto Roversi, un poeta italiano. L’incontro è riservato alle scuole.

Sabato 3 novembre, alle ore 21, presso il Teatro Alice Zeppilli e la sala consiliare di Pieve di Cento, Anna Amadori presenta 'Ascoltare, ascoltare - reading' di una selezione di testi roversiani a cura di Antonio Bagnoli. In scena Daniela Bises, Saverio Mazzoni, Giovanna Rosso, Angela Sciolla, Evelina Volta, Carolina Yerovi.
L’evento è in collaborazione con Agorà, stagione teatrale dell’Unione Reno Galliera.
Per info e prenotazioni: Servizio Musei e Teatri, tel. 051.8904821, cell. 366 5267569, teatri@renogalliera.it

Il reading sarà replicato sabato 10 novembre, alle ore 18, presso il Museo della Città di Bologna, Palazzo Pepoli a Bologna (via Castiglione 10).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

 

 
 
Data di pubblicazione: 18-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 18-10-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy