Notte Europea dei Musei 2019: sabato 18 si festeggia con mostre, aperture straordinarie e concerti

Numerosi gli appuntamenti nei musei e nelle piazze della città metropolitana

 

Sabato 18 e domenica 19 maggio si rinnova l'appuntamento annuale con la Notte Europea dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei, che ogni anno coinvolge istituzioni pubbliche e private in un ricco programma di eventi e aperture straordinarie.
A Bologna la Pinacoteca Nazionale e Palazzo Pepoli Campogrande sabato saranno aperti dalle 20 alle 23, con presentazioni e visite guidate. In particolare, a Palazzo Pepoli Campogrande, nell'ambito della mostra "Rare Visioni. Esposizioni temporanee dei dipinti dai depositi", alle 21 si terrà la presentazione del dipinto di Ludovico Carracci, San Rocco, e delle altre opere di Ludovico esposte a Palazzo Pepoli Campogrande. Sempre alle 21 in Pinacoteca visita guidata a cura di Elena Rossoni sul tema "Guido Reni e il Guercino: due artisti a confronto".

Al museo Ebraico sabato alle 21,30 appuntamento con il finissage della mostra "Unforgettable Childhood - L'infanzia Indimenticabile", curata da Ermanno Tedeschi. Il progetto raccoglie sculture, fotografie, disegni appositamente realizzati da più di 50 artisti israeliani e italiani sul tema dell'infanzia. Per l'occasione gli artisti Paolo Amico e Carlo Galfione incontreranno il pubblico.
Il MUV di Villanova di Castenaso alle 21 propone una visita guidata animata dalla contessa Maria Teresa Gozzadini. Tre gli eventi organizzati dai Musei civici di Imola : venerdì dalle 21 alle 22.30 al Museo di San Domenico va in scena "Alexis primo studio" performance di e con Aristide Rontini e Reina Saracino, con musiche inedite di Glauco Salvo. Sabato 18 maggio, dalle ore 20.30 alle ore 23.30 apertura straordinaria serale di Museo di San Domenico, Palazzo Tozzoni e Rocca Sforzesca, con ingresso a € 1. Sempre sabato, ma dalle ore 15.30 alle ore 18.30, a Palazzo Tozzoni è in programma "La città vicina", evento finale del Corso realizzato da C.P.I.A.1 Bologna Imola, nell’anno scolastico 2018-2019, sul tema del rapporto tra la città di Imola e gli spazi verdi dalla preistoria all’attualità.  
A Pianoro alle 20.45 è in programma il concerto del Trio Odéion al Museo di Arti e Mestieri P. Lazzarini (via Gualando 2).
Concerti, mostre, letture per bambini, sono tanti gli eventi in programma a Pieve di Cento che, insieme a San Pietro in Casale, dà vita a "La notte delle arti".
A Pieve la festa prende il via alle 18 nella Piazzetta di San Rocco e San Sebastiano (via Matteotti) con il concerto di "Canti popolari della tradizione pievese", a seguire alla Galleria Il Ponte si inaugura la mostra di Nicola Nannini “La geografia dell’altrove”, a Porta Cento, invece, si potrà ammirare la personale di Luna Vitali “In punta
di matita”. Fra i numerosi eventi organizzati per le vie del centro ricordiamo anche i concerti ospitati alla Pinacoteca Civica e nella Chiesa Ss. Trinità, mentre il Museo Magi 900 propone “D'après Severini e De Chirico. Performance di danza e musica”. Dalle 22.30 si balla al Museo delle Storie di Pieve con “Danze sotto le stelle”. Inoltre, tutti i musei e gli spazi espositivi di Pieve di Cento e la Chiesa della Ss. Trinità sono aperti gratuitamente dalle 18 fino alle 23.
Sabato alle 17 presso il Museo Casa Frabboni di San Pietro in Casale sarà inaugurata la mostra #nonsoloxilo, esposizione di opere dell’artista Raffaello Margheri. La presentazione della mostra è a cura della prof.ssa Maria Gioia Tavoni, Pierluca Nardoni e Marco Fiori. Alle 21 avrà inizio il concerto ENSEMBLE BenTiVoglio, gruppo d’archi dell’Associazione Il Temporale con la collaborazione di Marzia Baldassarri, soprano, e di Emiliano Bernagozzi al flauto traverso. La mostra è organizzata dall’Unione Reno Galliera, in collaborazione con l’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.
Info: 051 8904821 - musei@renogalliera.it

 

 
 
Data di pubblicazione: 15-05-2019
Data ultimo aggiornamento: 15-05-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy