Neve, la situazione in provincia

Strade, scuole, modifiche orari Cip

Spazzaneve - Archivio Provincia di Bologna

Strade
Pur con forti rallentamenti, attualmente i 1.400 chilometri della rete di strade provinciali sono aperti al transito grazie allo sforzo ininterrotto di 130 uomini e dei mezzi della Provincia: 132 per sgombero neve e spargimento sale e 70  spargisale piccoli. Nonostante le tante ore di neve, diverse strade continuano ad essere bianche ma percorribili.


Viste le temperature particolarmente rigide, si sta utilizzando una particolare soluzione salina (salamoia), più efficace del normale cloruro di sodio nello sciogliere il ghiaccio, specialmente nelle zone più esposte, come i ponti, perché restino transitabili. Continua  inoltre l'impegno per garantire l'approvvigionamento del sale che serve e servirà in quantità eccezionali. I tecnici della Provincia sono in costante contatto con le amministrazioni comunali e operano in stretta collaborazione con la Polizia provinciale.

In questo scenario, con  temperature massime abbondantemente sotto lo zero, è prevedibile una situazione straordinaria di emergenza, pertanto il Servizio manutenzione strade della Provincia raccomanda di limitare al minimo gli spostamenti in auto.


Prefettura

Il Prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia, considerata l’attenuazione dei fenomeni atmosferici e la percorribilità di tutti i tratti autostradali e della viabilità ordinaria, ha revocato - salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio dell’evolversi dei fenomeni meteorologici - a decorrere dalle ore 17,00 del 2 febbraio, il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate sull’intero sistema viario della provincia di Bologna.

Il divieto era stato emanato con ordinanza del 1 febbraio 2012. 



Situazione scuole - Aggiornato il 6 febbraio


Al momento la situazione sulla chiusura delle scuole nei diversi comuni della provincia è la seguente.
- Già da oggi erano riaperte le scuole in questi Comuni:  Bazzano,  Crespellano,  Gaggio Montano, Granaglione, Lizzano in Belvedere, Loiano, Monghidoro, Monteveglio,  Mordano,  Porretta.

- Domani, martedì 7 febbraio riapriranno nei seguenti Comuni: Anzola, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Budrio, Calderara, Casalecchio, Castel Maggiore, Castello D'Argile, Castenaso, Crevalcore, Granarolo, Marzabotto, Medicina, Monterenzio, Ozzano, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, S. Giorgio di Piano, S. Pietro in Casale, S. Agata Bolognese, Sasso Marconi, S. Giovanni in Persiceto, S. Lazzaro di Savena, Zola Predosa.

- Resteranno invece chiuse anche domani le scuole dei Comuni di: Borgo Tossignano, Camugnano, Casal Fiumanese, Castel D'Aiano, Castel Del Rio, Castel di Casio, Castello di Serravalle, Castiglione dei Pepoli, Fontanelice, Imola, Monte S. Pietro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Savigno.


I Centri per l'impiego

Modifiche all'orario di apertura odierno anche per i Centri per l'impiego. Prima di muoversi meglio chiamare il numero verde. 800286040

Aggiornamenti sul sito Lavoro



News correlate


02 febbraio 2012 - Situazione neve sulle strade provinciali alle ore 14


01 febbraio 2012 - Situazione neve sulle strade provinciali alle ore 18


01 febbraio 2012 - Situazione neve sulle strade provinciali


Stagione invernale: obbligo di circolazione con catene o pneumatici da neve


La galleria fotografica


 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-02-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy