Neve, la Provincia ricorda l'obbligo di catene a bordo su alcune strade

Si intensificano i controlli della Polizia provinciale

Controlli fatti dalla Polizia Provinciale
Controlli fatti dalla Polizia Provinciale

La Provincia ricorda agli automobilisti che per la stagione invernale (fino al 15 aprile 2011) per tutti i veicoli che percorrono i tratti extraurbani di alcune strade provinciali (l'elenco completo su www.provincia.bologna.it/viabilita) c'è l'obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo.
La sanzione a carico dei conducenti in caso di  violazione della norma (art. 6 comma 4 del Codice della strada) è di 80 euro e non prevede la decurtazione di punti patente.

A tutela della sicurezza della circolazione la Polizia provinciale di Bologna continua e  intensifica i controlli stradali.


In particolare dal mese di novembre, quando sono entrate in vigore le ordinanze istitutive dell'obbligo di circolare con catene o pneumatici da neve durante la stagione invernale, i controlli nelle principali e più problematiche strade provinciali hanno interessato 469 veicoli di cui 49 nella mattinata di oggi. A seguito di questi controlli sono state fatte 130 sanzioni amministrative di cui 7 per il mancato rispetto delle ordinanze relative ai sistemi antisdrucciolevoli (pneumatici da neve e catene). Tra le sanzioni contestate emergono in particolare quelle per il mancato uso delle cinture di sicurezza (65 sanzioni), per il mancato rispetto della segnaletica stradale (17) e 11 per veicoli non a norma con la revisione. 


Link interno


Polizia Provinciale


 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-03-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy