"Nello scrigno dell'Università più antica del mondo"

Dal 21 dicembre a Bologna una mostra con opere d'arte mai viste prima

Arazzo in mostra a palazzo Poggi
 

L’Università di Bologna conserva un ingente patrimonio storico-artistico e scientifico, in parte accumulato dai suoi ricercatori, in parte donato all’Istituzione. Tra questi vi sono due arazzi tessuti da una manifattura di Bruxelles verso il 1520-25, donati da Cesare Barbieri all’Università di Bologna nel 1955 e raffiguranti due episodi della guerra di Troia. I panni saranno visibili al pubblico in una mostra temporanea allestita al Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni, 33) dal 21 dicembre 2018 al 3 febbraio 2019.

I arazzi, uno di 270x185,5 cm e l'altro di 266x190 cm, custoditi da sempre in Rettorato, entrano a far parte di un percorso chiamato "Nello scrigno dell'Università più antica del mondo", tra le opere d'arte mai viste in esposizione a Palazzo Poggi, nella Sala di Susanna, accanto a quella che espone in modo permanente il ritratto di Giovanni II Bentivoglio.
Non si sa esattamente quale sia la storia dei due arazzi prima del loro approdo a Bologna. L'ingegnere bolognese Cesare Barbieri, volato in America dove studiò e mise a frutto il suo ingegno nei primi anni del 1900, li acquistò probabilmente sul mercato antiquario statunitense. Tornato in Italia negli anni della prima guerra mondiale, Barbieri era già noto per avere acquisito un centinaio di brevetti, tra cui i primi bicchieri di carta e le macchine automatiche per il loro riempimento e utilizzo.
I due arazzi di Bruxelles riproducono due episodi illustrati su un grande arazzo a retablo conservato in Spagna. Uno mostra, tra due colonne sui margini laterali, un uomo che minaccia con una spada sguainata un avversario inginocchiato a terra, con altre figure maschili e femminili alle loro spalle. L’altro arazzo propone una scena similare, ma con un uomo che, con la spada sollevata, assale una donna che gli si lancia contro, davanti a un semicerchio di figure.
Oltre agli arazzi, Cesare Barbieri donò all'Ateneo due suoi ritratti e un busto custoditi anch'essi nelle sale del Rettorato.

Orari di apertura
Da martedì a venerdì: 10.00 - 16.00
sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00
chiusure: 24 e 25 dicembre, 1 gennaio

Biglietti
Esposizione visitabile con il biglietto d'ingresso al Museo (intero 5€; ridotto 3€)

 

Informazioni
Nello scrigno dell'Università più antica del mondo
https://sma.unibo.it/it/agenda/nello-scrigno-delluniversita-piu-antica-del-mondo-mostra

 
 
Data di pubblicazione: 20-12-2018
Data ultimo aggiornamento: 20-12-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy