Nati per leggere: un libro per ogni nuovo nato

Iniziativa dei Comuni del distretto culturale di San Lazzaro

Foto dal sito Nati per Leggere
 

Diffondere e valorizzare la lettura ad alta voce per i più piccoli: è l'obiettivo del Distretto culturale di San Lazzaro che ha dato vita all'iniziativa "Un libro per ogni nato" nell'ambito del programma "Nati per leggere". L'iniziativa è promossa dagli Assessorati alla Cultura e dalle biblioteche dei Comuni di San Lazzaro, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, Monterenzio, Monghidoro e Loiano.

Con un importante investimento da parte dei Comuni, e il sostegno di Città metropolitana e di alcuni sponsor privati, sono stati acquistati veri e propri “kit di lettura”: libri, borsine e segnalibri ed è stato prodotto, a cura dei Bibliotecari del Distreto, un opuscolo con tanti consigli per leggere insieme. Questo materiale sarà consegnato a ogni nuovo nato residente nei 6 comuni del Distretto culturale di San Lazzaro. Le famiglie riceveranno un invito a ritrare il kit di lettura in biblioteca durante gli orari di apertura o in occasione di giornate speciali, con letture e momenti di incontro.

Non esiste un’età adatta per cominciare a leggere ai propri bambini: il rapporto quotidiano con il libro, la familiarità con il tempo lento e quieto della lettura, il rapporto speciale che si costruisce tra adulti che leggono ai bambini, costituiscono la premessa ideale per la lettura individuale che verrà in seguito. Il progetto dunque, si propone di favorire la diffusione della lettura fin dalla più tenera età, attraverso l'invito ai genitori a dedicare momenti speciali ai propri bambini, nei quali condividere sogni e avventure attraverso la lettura.

 

Link: Comune di San Lazzaro - Nati per Leggere, un libro in dono ai nuovi nati

 

Nati per leggere

 

 
 
Data di pubblicazione: 26-09-2018
Data ultimo aggiornamento: 26-09-2018
 

A cura di Ufficio stampa