Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, visite guidate e laboratori

foto Museo della Preistoria Luigi Donini - San Lazzaro di Savena

Imola
Domenica alle 17.30 a palazzo Tozzoni "Nel giardino incantato del salotto". Tavoli con gambe come nodosi tronchi, delicati piedi a capriolo di sedie e sgabelli... Tanta l’ispirazione che in tutti i tempi è stata tratta dalla natura: percorreremo le stanze di palazzo Tozzoni alla ricerca delle tracce del mondo naturale che abili mani di artigiani hanno cercato di imitare. Incontro e visita guidata di Oriana Orsi.
Ingresso gratuito su prenotazione attraverso l’App “ioPrenoto/Sezione Palazzo Tozzoni” o telefonando al 0542 602609 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Info: Musei civici di Imola, 0542 602609, musei@comune.imola.bo.it

Castenaso
Al MUV - Museo della civiltà Villanoviana domenica si entra gratis (ore 15.30-18.30).
Visite guidate alle ore 16 e alle ore 17, in compagnia dell’archeologa. Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Bologna
Domenica alle 11 al Museo Davia Bargellini visita guidata di Adele Tomarchio e Giulio Frontalini “Marionette a Palazzo”.
Sempre domenica, alle 16, le Collezioni comunali d'arte e Cattedrale di San Pietro vi invitano alla visita guidata di Angelo Mazza per la mostra “Leggiadro Barocco. L’attività giovanile di Giuseppe Marchesi detto il Sansone”. E' consigliata la prenotazione al numero 051 236708.

Al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 15.30, "Immagini dal Giappone tra stampe, libri illustrati e oggetti di vita quotidiana", visita guidata per adulti. Sempre sabato, alle 11, Passeggiata nel Settecento. Visita guidata al Museo di Palazzo Poggi per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Per informazioni: https://sma.unibo.it/it/agenda/visite-guidate
Inoltre, sabato alle 11 e alle 15, "WunderBo - Caccia al reperto". Evento dal vivo organizzato da Incredibol! - l'INnovazione CREativa DI BOLogna, Museo Civico Medievale e Museo di Palazzo Poggi, in collaborazione con Fantateatro.
Per informazioni 👉 https://sma.unibo.it/it/agenda/caccia-al-reperto
Infine, domenica alle 16, "L'altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo", visita guidata per adulti e bambini.
I post sono limitati e la prenotazione è obbligatoria!
Per conoscere tutta la programmazione dei musei d'Ateneo e prenotare 👉 https://sma.unibo.it/it/agenda

Marzabotto
Al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto sabato alle 12 vi aspettano una visita speciale all'area archeologica: voi vi portate il pranzo al sacco, loro vi offrono gratuitamente una visita guidata tematica e un luogo speciale dove rifocillarvi e godervi città etrusca.
Per info e prenotazioni: drm-ero.museonazionaletrusco@cultura.gov.it / 051.932353

Pianoro
Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini" due pomeriggi all'aria aperta sabato e domenica con "I giochi di strada". inoltre, nella sala polivalente è allestita la mostra fotografica di Fabio Dallolio "Le Encantadas", viaggio alla scoperta dell'arcipelago delle Galapagos, un vero e proprio laboratorio di biodiversità "a cielo aperto".
La mostra sarà visitabile fino a domenica 18 giugno (ore 16-19).

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini il mese di maggio è dedicato al Mammut. Ogni sabato alle 16.30 la "Preistoria fatta a mano", laboratori didattici e super creativi per bimbi dai 6 ai 10 anni.
Ogni domenica alle 11 "Ti racconto una preistoria", letture animate per bimbi dai 3 ai 6 anni, a cui fa seguito un piccolo laboratorio. Infine, ogni domenica alle 16.30 "Viaggiatori nel tempo - Alla scoperta dei segreti del museo", visita guidata per adulti e bambini nelle principali sale del museo, a cui seguirà una calorosa sorpresa!
Info e prenotazioni: al numero 051463152

Data di pubblicazione: 03-05-2023
Data ultimo aggiornamento: 03-05-2023

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana"

Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy