"Mi muovo": il biglietto unico per il trasporto pubblico

Presentato durante la Conferenza metropolitana dei sindaci

Bus - Archivio Provincia di Bologna
"STIMER - Mi muovo", il nuovo sistema di tariffazione integrata del trasporto pubblico a "biglietto unico" basato sulla suddivisione del territorio regionale in zone e su un sistema tecnologico di gestione, è stato presentato a palazzo Malvezzi lunedì 30 novembre durante la Conferenza metropolitana dei sindaci, dal vicepresidente della Provincia, con delega ai Trasporti, Giacomo Venturi.

Si tratta di una tariffazione integrata, applicata su base regionale attraverso una suddivisione del territorio in sei tipi di zone: 'ordinaria', 'tecnica', 'neutra', 'fermata di confine', 'zona di via' e quella che per ora è prevista solo per Cesena-Borello. Il costo del viaggio è legato alla tratta percorsa e non al mezzo utilizzato, con un titolo di viaggio unico per autobus e treni. Il prossimo gennaio entrerà in vigore la tariffa a zone e la bigliettazione magnetica, nel corso del 2010 ci sarà l'allineamento alla tariffa unica regionale e a gennaio 2011 si passerà a tutti gli effetti al biglietto unico con piena integrazione tariffaria.
"Uno dei primi e più importanti progetti dedicati alla semplificazione che possiamo mettere in campo nel rapporto tra cittadini e trasporto pubblico locale", ha spiegato  il vicepresidente Venturi. "Una soluzione gradita a studenti, lavoratori e sistema delle imprese". Venturi ha definito STIMER "un'innovazione senza precedenti" attraverso la quale "Bologna entra in Europa".
"Siamo consapevoli che per un certo periodo la coesistenza di due sistemi creerà un po' di confusione" ha detto Francesco Sutti, presidente di Atc. Si prospetta quindi un grosso lavoro da fare dal punto di vista dell'informazione per gli utenti, che all'inizio potrebbero trovare difficoltà a comprendere il passaggio.

Per informazioni

Web: Atc Bologna

E-mail: atcitta@atc.bo.it

Archivio notizie

24/09/2009 - "Mi muovo": l'abbonamento treno + bus
 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-11-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy