Mercati contadini: la Provincia vara le linee di indirizzo per i Comuni

On line la documentazione

Uva - Archivio Provincia di Bologna
Il "mercato contadino" è la vendita diretta di prodotti agricoli dal coltivatore al consumatore, una realtà che, pur essendo ancora "di nicchia", si sta diffondendo nel nostro Paese. Si tratta di un servizio che dà risposta alle esigenze di acquisto di prodotti agricoli locali e con un diretto legame con il territorio di produzione, affermando al contempo il valore culturale del cibo. L'obiettivo è realizzare:
  • la filiera corta locale
  • la valorizzazione dei prodotti locali di qualità
  • la tutela del consumatore
  • la diversificazione dell'offerta.

Per facilitare le amministrazioni comunali interessate a istituire i mercati contadini la Giunta provinciale ha approvato lo scorso novembre una serie di documenti di indirizzo (regolamento, disciplinare, scheda di adesione e scheda informativa), frutto di un lavoro congiunto fra gli assessorati provinciali Agricoltura e Attività produttive e Azienda USL di Bologna, condiviso e partecipato da Associazioni di categoria e dei consumatori e dal Comitato tecnico-giuridico degli sportelli unici delle Attività produttive.

Tutta la documentazione è on line: I mercati contadini (link interno)
 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-01-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy