Marzabotto, inaugura il 14 giugno il nuovo "rifugio del cane e del gatto"

Avrà 140 posti e sarà un "parco canile" sul modello nord europeo

Foto del nuovo canile di Marzabotto
Foto del nuovo canile di Marzabotto
Verrà inaugurato sabato 14 giugno a Marzabotto "Il rifugio del cane e del gatto", realizzato con fondi regionali assegnati dalla Provincia e gestito dall'associazione di volontariato "Un animale per amico".

Il complesso è costituito da tre padiglioni, 140 posti per cani e gatti, due ambulatori attrezzati con sale operatorie, cucine, reparto toelettatura e un ampio spazio verde per gli animali. Il rifugio introduce il concetto di parco canile, sul modello di quelli nord europei, favorendo le visite dei cittadini e le adozioni.

Il nuovo canile è in funzione dal 2007 (mentre parallelamente venivano eseguiti i lavori di completamento) e dopo solo un anno le adozioni sono state molte di più rispetto agli anni precedenti:
anno 2007 adozioni cani 106 rispetto alle 75 del 2006
anno 2007 adozioni gatti 129 rispetto alle 84 del 2006

Ha dato buoni risultati anche la campagna di sensibilizzazione 2008, nei comuni della montagna, con invio di 34.000 opuscoli alle famiglie sul tema del randagismo, dell'abbandono, sterilizzazione e microchip.
Centinaia di persone, ricevuto l'opuscolo, hanno preso contatti per l'inserimento del microchip e centinaia di cani e gatti randagi sono stati sterilizzati gratuitamente.

Per informazioni
"Il Rifugio del cane" - Canile municipale di Marzabotto
via G. Matteotti 10 40043 Marzabotto (BO)
Tel 349 1584220

 
 
Data ultimo aggiornamento: 13-06-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy