Marconi: inaugurazione del Mausoleo e dell'area monumentale di Villa Griffone

Per l'occasione è stato realizzato un annullo filatelico commemorativo

Villa Griffone
Villa Griffone
E' stata inaugurata giovedì 10 dicembre, nel giorno del Centenario del Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi (lo scienziato ottenne infatti il prestigioso riconoscimento il 10 dicembre 1909 a Stoccolma), a Pontecchio di Sasso Marconi l'area monumentale di Villa Griffone e del Mausoleo Marconi, al termine dei lavori di restauro.

I lavori sul Mausoleo e sul piazzale antistante (si tratta del primo consistente intervento effettuato dalla costruzione della struttura) hanno comportato la pulizia dei paramenti murari in arenaria (eliminazione licheni e consolidamento dei materiali lapidei), la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione (che comprende 2 proiettori per la valorizzazione del Mausoleo e faretti segnapassi a incasso che utilizzano la tecnologia a led e delimitano i percorsi di accesso e visita), una nuova pavimentazione del piazzale (in piastre di arenaria) e la pulizia del selciato in acciottolato.

L'importo complessivo dei lavori è di 184.204,00 euro, raccolti grazie alla collaborazione di Città di Sasso Marconi, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte, Enel, Unindustria Bologna.

Un annullo filatelico commemorativo è stato realizzato per l'occasione dagli esperti del Circolo Filatelico "G. Marconi".

Per informazioni

Comune di Sasso Marconi nell'area dedicata a Guglielmo Marconi.
 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-12-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy