L'istruzione e la formazione professionale in provincia

Approvati i percorsi formativi fino al 2014

Corso di formazione professionale - Archivio Provincia di Bologna

Secondo il nuovo sistema unitario di Istruzione e Formazione professionale regionale, (previsto dalle norme nazionali e di competenza regionale), la Giunta provinciale ha approvato martedì 8 febbraio l'offerta provinciale di Istruzione e Formazione professionale regionale (IeFP) per gli anni scolastici 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014. 
Il nuovo sistema prenderà avvio con il prossimo anno scolastico, e vede protagonisti  tutti i 13 Istituti professionali di Stato (nella nostra provincia anche un Istituto professionale paritario) e gli Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia-Romagna per l'obbligo di istruzione,  che lavoreranno in maniera  integrata. I percorsi saranno coprogettati da Istituti Professionali ed Enti di Formazione per agevolare il passaggio degli allievi da un sistema all'altro, con l'obiettivo di consentire il contenimento del fenomeno della dispersione scolastica.
Per tutti i percorsi si parte dal primo anno degli Istituti Professionali, ovvero, qualunque sia la qualifica finale che i ragazzi mirano ad ottenere, il primo anno sarà svolto a scuola. Successivamente, potranno indifferentemente scegliere se continuare all'interno dell'Istituto professionale o spostarsi in un Ente accreditato per raggiungere una Qualifica professionale triennale.
Sia nel primo caso che nel secondo, alla conclusione del terzo anno gli studenti potranno ottenere una Qualifica Triennale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. La Qualifica sarà Regionale, ma con valore nazionale.
Per i 14 Istituti Professionali si tratta di un  arricchimento importante della loro offerta formativa. La riforma in  atto prevede  infatti per essi percorsi solo quinquennali: con l'adesione al Sistema regionale di Istruzione e Formazione  sarà di nuovo possibile per i giovani che si iscrivono agli I.P ottenere una qualifica intermedia al terzo anno.
Saranno invece 48 i percorsi biennali nei 10 Enti di formazione accreditati che si avvieranno, distribuiti sul territorio provinciale su 15 sedi.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-02-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy