"Legalità Bandite" rassegna culturale per promuovere la legalità

A Pianoro fino all'8 giugno

Locandina

"Legalità Bandite" è una rassegna culturale promossa dal Comune di Pianoro e dall'Unione Montana Valli Savena-Idice, dedicata alla prevenzione dei fenomeni mafiosi e alla promozione della legalità e della cittadinanza responsabile.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. n.3/2011), è stato condiviso da Avviso Pubblico, Libera e numerose realtà associative del territorio.

La rassegna si è aperta mercoledì 5 giugno al Campo sportivo della Pianorese Calcio, con il torneo di calcetto “Dai un calcio alle mafie”, calcio a 5.

Gran parte degli eventi si svolgeranno sabato 8 giugno a Pianoro Nuovo, zona Parco Marco Biagi, a partire dalle 16 con l'incontro pubblico "La strage alla stazione di Bologna, tra memoria e verità". Intervengono: Paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione familiari vittime strage stazione di Bologna; Cinzia Venturoli, direttrice Cedost e i volontari della Pubblica assistenza.
Parteciperanno gli studenti della 5°A Istituto Comprensivo Rastignano (a.s. 2011/2012) coinvolti nel progetto “Storie e memorie a scuola”, premiato dal Presidente della Repubblica il 9 maggio 2013.
Iniziativa a cura di Pubblica Assistenza Pianoro, Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, Rete degli archivi per non dimenticare.

Ore 17.30
Le regole del gioco - performance esito del laboratorio teatrale con i genitori degli studenti delle scuole di Pianoro e Rastignano, a cura di Associazione culturale Ca' Rossa

Ore 18.00
Le mafie in Emilia-Romagna - incontro pubblico con Gaetano Alessi, a cura di ANPI-Pianoro

Ore 19.30
Sapori di libera terra - aperitivo contro le mafie, a cura di Tavolo della Pace Pianoro

Inaugurazione murales "Sosteniamo LiberaTerra contro le Mafie"

Ore 20.30
Proiezioni video realizzati da studenti delle scuole di Pianoro e Rastignano, a cura di Associazione S-Comunicati, Istituti comprensivi, Assessorato Istruzione in collaborazione con “La Baracchina di Pianoro”.

Ore 21.00
HIP HOP FLAME - spettacolo musicale ispirato al Mito di Prometeo, messo in scena da ragazze e ragazzi del Pianoro Factory, a cura di Centro culturale giovanile Pianoro Factory, con il contributo di Coop Adriatica.

 

Sempre sabato 8 giugno sono in programma:

- Apertura pomeridiana straordinaria della Biblioteca S.Mucini dalle ore 15,00 alle ore 19,00. All'interno mostra di documenti multimediali sulle tematiche "Mafie, legalità e cittadinanza attiva".

- Inaugurazione del graffito “Promuovi Libera Terra contro le mafie” realizzato sul muro esterno del supermercato Coop Adriatica da ragazze e ragazzi di Libera insieme a studenti delle scuole medie di Pianoro e Rastignano, con il writer Moe, a cura di La Carovana Coop

- Banchetto prodotti di Libera Terra, a cura di Tavolo della Pace Pianoro

- Spazio informazione delle associazioni Admo e Avis Pianoro


Link esterno

Comune di Pianoro

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-06-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy