Le scuole della provincia indebitate per 14 milioni di euro e con le casse vuote

Lettera degli Enti locali e dei dirigenti scolastici ai Ministri Tremonti e Gelmini

Gruppo di studenti - Archivio Provincia di Bologna
Per pagare le supplenze dal 2006 ad oggi, le scuole bolognesi dell'obbligo e superiori si sono indebitate complessivamente per 14 milioni di euro. Soldi già spesi, che il Ministero doveva rimborsare e che invece non sono mai arrivati. La conseguenza è che le scuole si ritrovano con le casse vuote, con tanti debiti arretrati e senza fondi per le supplenze del 2009. Per cercare di uscire da questa situazione drammatica, la Provincia e i Comuni bolognesi stanno preparando un'iniziativa nei confronti dei  Ministri Tremonti e Gelmini e del Governo.
Gli Enti locali e i dirigenti scolastici invieranno una lettera ai Ministri Tremonti e Gelmini per espreimere la "forte preoccupazione per la grave situazione di sofferenza finanziaria in cui versano le istituzioni scolastiche di questo territorio e di tutta la provincia".
Inoltre, "per l'esercizio finanziario 2009, non sono stati comunicati dal MIUR i finanziamenti per le spese di funzionamento, pertanto le scuole, per acquistare il materiale di facile consumo, sono costrette a richiedere finanziamenti ai genitori e/o agli enti locali".

Gli amministratori locali chiedono quindi i seguenti provvedimenti:
- accredito dei residui attivi degli esercizi finanziari precedenti;
- reperimento delle risorse relative alle spese di funzionamento 2009;
- puntuale e tempestivo accreditamento alle scuole degli importi dovuti.

Link interno

Scuola

Link esterni

Ministero dell'Economia e delle Finanze

Ministero della Pubblica istruzione
 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-10-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy