Le azioni della Provincia per la riduzione dei gas serra nelle scuole

Lunedì a palazzo Malvezzi giornata di riflessione sui cambiamenti climatici

Dettaglio del programma
Dettaglio del programma
In occasione dell'anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto la Provincia propone per lunedì 16 febbraio "Una scuola in classe A", mattinata di riflessione e approfondimento sui temi dei cambiamenti climatici e delle possibili soluzioni (sala Zodiaco, palazzo Malvezzi, via Zamboni 13). Parteciperanno, tra gli altri, due bolognesi in prima linea a livello internazionale: Sergio Castellari, del Centro euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici, e Vincenzo Balzani, docente di Chimica all'Università di Bologna, che da 50 anni si dedica alla ricerca sull'energia solare.

L'incontro sarà anche l'occasione per presentare le azioni che l'Ente, con il contributo della Fondazione Carisbo sta attivando nelle scuole del territorio per una riduzione effettiva delle emissioni di gas serra.

Le attività previste riguardano due ambiti distinti, che vengono però affrontati in modo integrato:
  • A) azioni di informazione e sensibilizzazione per chi vive gli edifici scolastici, per incentivare comportamenti corretti di utilizzo dell'energia. Tra queste:
    • la realizzazione di una Vetrina degli interventi di risparmio energetico già realizzati nelle scuole italiane ed europee
    • la seconda edizione de "L'Energia in Gara", la gara di risparmio energetico tra le scuole della provincia (marzo-maggio 2009). Parteciperanno 16 istituti (12 scuole primarie e quattro secondarie) sparsi su tutto il territorio provinciale, che gareggeranno tra loro da marzo a maggio per contendersi un montepremi complessivo di 14.000 euro

  • B) interventi sugli edifici scolastici per il miglioramento dell'efficienza e l'aumento della percentuale di energia da fonti rinnovabili utilizzata rispetto al totale. In particolare:
    • realizzazione di diagnosi energetiche degli edifici scolastici,
    • l'attivazione di otto impianti per la produzione di energia rinnovabile, che verranno messi a punto nel corso del 2009. Due saranno a biomasse, da installare negli istituti agrari Scarabelli di Imola e Serpieri di Loiano. Gli altri sei, fotovoltaici, entreranno in funzione al Copernico, al Belluzzi, al Luxemburg e al Serpieri di Bologna, al Malpighi di Crevalcore e al Fantini di Vergato.

La giornata si inserisce nell'ambito delle iniziative organizzate per "Mi illumino di meno", la campagna sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio 2 Rai "Caterpillar".
E' necessario confermare la partecipazione inviando una mail all'indirizzo: scuola@centroantartide.it

Link interno

Ambiente
 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-02-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy