La nuova stagione dell'Itc Teatro di San Lazzaro

La 10' edizione con la direzione artistica del Teatro dell'Argine

Logo della stagione 2008-2009
Logo della stagione 2008-2009
Da venerdì 14 a domenica 16 novembre apre la stagione dell'ITC Teatro di San Lazzaro lo spettacolo "Grande Circo Inferno" della Compagnia Multiculturale del Teatro dell'Argine. La compagnia è composta da tre camerunensi, due zairesi, due cinesi, una brasiliana, una polacca, un marocchino, un curdo, un iraniano, un afgano, un kossovaro e tre italiani. Persone, provenienti da tutto il mondo, che portano dentro al gruppo le storie e le esperienze più diverse: alcuni hanno avuto esperienze teatrali nei loro Paesi d'origine, altri sono giunti in Italia come rifugiati politici senza sapere una parola d'italiano e grazie alla frequentazione dei laboratori del Teatro dell'Argine hanno potuto mettersi in gioco attraverso gli strumenti del teatro.

La stagione di prosa 2008-2009 dell'Itc Teatro di San Lazzaro, la decima con la direzione artistica della Compagnia del Teatro dell'Argine, è promossa dagli assessorati alla Cultura del Comune di San Lazzaro di Savena e della Provincia di Bologna, dalla Regione Emilia-Romagna e con il contributo della Fondazione Carisbo.
Fra gli spettacoli in programma, una nuova produzione e quattro riprese di messe in scena storiche della Compagnia del Teatro dell'Argine, oltre a numerosi ospiti.

Sabato 22 novembre calcherà il palco dell'ITC Teatro Arianna Scommegna, interprete dell'esilarante "La Molli", l'ininterrotto flusso di coscienza ispirato a Joyce e scritto a quattro mani con Gabriele Vacis.

Sabato 29 novembre si prosegue con "Storia di un imbuto", lavoro della giovane compagnia Le Saracinesche, nata alla fine degli anni '90 da un laboratorio del Teatro dell'Argine.

Sabato 13 dicembre torna sul palcoscenico dell'ITC Teatro - in collaborazione con l'Assessorato Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna - Giuliana Musso. L'attrice friulana è ora protagonista di "Sexmachine", una variegata galleria di personaggi, fotografie ironiche e disincantate del mondo della prostituzione.

Sabato 20 dicembre l'ITC ospita Crescenza Guernieri in "Niente più niente al mondo", spettacolo tratto da uno dei romanzi più amati di Massimo Carlotto.

A gennaio, il Teatro dell'Argine e Gigi Gherzi debuttano con "La strada di Pacha", in scena da mercoledì 14 a domenica 18 e da mercoledì 21 a domenica 25 gennaio.

Da mercoledì 28 gennaio a domenica 1 febbraio torna in scena "Un ventre gonfio d'assenza", del Teatro dell'Argine, una celebrazione, a quarantadue anni dalla prematura scomparsa, di Forugh Farrokhzad, poetessa persiana - ma anche attrice e regista di film e documentari pluripremiati in Europa - vissuta negli anni Cinquanta in un Iran apparentemente emancipato.

Sabato 7 febbraio continua l'intensa stagione di prosa dell'ITC Teatro con la grande Elisabetta Pozzi con uno dei suoi spettacoli storici: "Max Gericke".

Sabato 14 febbraio torna all'ITC Ascanio Celestini con l'ormai storico "Radio Clandestina".

Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio la Compagnia del Teatro dell'Argine ripropone "Leldorado": la storia di Pepìn, pìcaro semplice e smaliziato che con il suo organetto va a cercare fortuna "nella Merica".

A seguire, sabato 29 febbraio, l'ITC ospiterà "Un mondo perfetto", la storia di una coppia non più giovanissima che sogna per lungo tempo di adottare un figlio. Scritta e diretta da Sergio Pierattini, che la interpreta con Milvia Marigliano e Davide Lorino.

Da mercoledì 12 a domenica 16 marzo, la Compagnia del Teatro dell'Argine ripresenta "Liberata".

Sabato 21 marzo si apre una finestra sul teatro-danza con "Oh Heaven", della giovane ma già apprezzata compagnia dei danzatori e coreografi Federica Tardito e Aldo Rendina.

Da venerdì 27 a domenica 29 marzo si conclude la decima stagione di prosa dell'ITC Teatro con un'altra ripresa della Compagnia del Teatro dell'Argine: "Tiergartenstrasse 4. Un giardino per Ofelia", spettacolo che, dopo cinque anni e più di cento repliche in tutta Italia, è diventato una delle produzioni più amate del Teatro dell'Argine.

Info e prenotazioni
tel 051/6270150
e.mail: info@itcteatro.it
web: www.itcteatro.it

Notizia correlata
L'Itc compie 10 anni... un'altra volta! (15/09/2008)
 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-11-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy