La lotta a tutti gli sprechi

E' nata la rete dei sindaci Sprecozero.net

Dalla gallery del sito www.sprecozero.net

Per combattere lo spreco di risorse, consapevoli che la diffusione sul territorio delle buone prassi già sperimentate localmente sia la chiave per trovare soluzioni efficaci, un network di sindaci italiani ha dato vita al portale www.sprecozero.net dedicato allo scambio delle "buone pratiche" tra amministratori locali.

Sprecozero.net è "tecnicamente" un'associazione nata a Sasso Marconi da un'idea di Stefano Mazzetti (sindaco del comune di Sasso Marconi) e Andrea Segré, presidente di Last Minute Market. Fino a ora raccoglie una quarantina di soci tra i Comuni italiani (che hanno aderito spontaneamente senza particolari azioni di marketing).

I Comuni soci hanno già cominciato a pubblicare sul sito i documenti utili per condividere le più interessanti azioni di lotta a tutti gli sprechi: cibo, acqua, energia, suolo, rifiuti, tempo, mobilità ecc., ed è importante che altri Comuni entrino a far parte del network, per sostenere le attività di formazione e di diffusione delle buone pratiche.

Il modello economico del network si basa sulle quote associative (volutamente simboliche) perché solo se ci credono i diretti interessati - ovvero i sindaci e, a corollario, i cittadini - il progetto può funzionare e diffondersi a livello nazionale.

 

Il progetto è piaciuto al Ministero dell'Ambiente e ad ANCI nazionale che si sono impegnati a sostenere l'attività della rete, ed è stato citato anche in una recente enews del Presidente del Consiglio.


Link

Sprecozero

 

Sasso Marconi

 

Last Minute Market

 

Anci

 

Ministero dell'Ambiente

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 03-05-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy