"La comunità che apprende", lunedì 10 novembre al Baraccano

Tema del seminario gli Istituti tecnici superiori

Ragazzi a scuola
Nella cornice della rassegna di eventi "La Comunità che apprende", l'assessorato Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche per la sicurezza sul lavoro della Provincia, organizzata un seminario dal titolo "Da nomadi a stanziali: un approdo per la cultura tecnica. I Poli e gli Its al via in Emilia-Romagna", che si terrà lunedì 10 novembre, dalle 14.30 alle 18, nella sala del Baraccano del Quartiere Santo Stefano. Aprirà l'incontro la presidente Beatrice Draghetti e coordinerà i lavori l'assessore Paolo Rebaudengo.

Gli Its (Istituti tecnici superiori) sono percorsi biennali a cui si accede, di norma, dopo la fine della scuola media superiore e rappresentano una opportunità alternativa ai percorsi universitari; essi prevedono l'acquisizione di competenze tecniche di alto profilo relative a determinati settori (meccanica, agroalimentare, turismo e benessere, logistica e trasporti, abitare edilizia, recupero e nuovi materiali, energia e ambiente).
In particolare, a Bologna, sarà attivato un percorso Its sull'automazione meccanica.
Il seminario di lunedì sarà l'occasione per fare il punto e riflettere su alcuni temi posti da questa nuova opportunità formativa.
Il seminario è rivolto innanzitutto alle scuole, agli enti di formazione, alle imprese, ai dipartimenti universitari, gli enti locali intenzionati a partecipare alla costruzione di questo nuovo segmento dell'istruzione.

Il ciclo "La comunità che apprende" proseguirà lunedì 15 dicembre con un altro incontro dal titolo "Non uno di meno: una sfida possibile" sul tema della dispersione scolastica e formativa".

Per informazioni e iscrizioni
Servizio di supporto alle relazioni scuola-territorio-mondo del lavoro: telefono 051/659.9026
e-mail: scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it

Notizia correlata

Scegliere la scuola superiore
 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-11-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy