La Provincia e il Comune di Bologna contro la violenza alle donne

Iniziative congiunte con Comuni, "Casa delle donne" e "Maschile plurale"

Fiocco Bianco
Anche quest'anno la Provincia e il Comune di Bologna aderiscono alla "Giornata internazionale contro la violenza alle donne" del 25 novembre.
Per sensibilizzare al fenomeno della violenza contro le donne, gli assessorati provinciali alla Cultura e Pari opportunità e all'Istruzione, formazione, lavoro, in collaborazione con le associazioni "Casa delle donne" e "Maschile plurale", hanno promosso la rassegna teatrale "A passo sicuro" che, dal 22 novembre al 13 dicembre, metterà in scena nei teatri di Bologna e provincia rappresentazioni sul tema.

Con questo calendario di eventi si rinnova l'adesione alla campagna del "Fiocco bianco". Il Fiocco Bianco è un simbolo che ricorda qualcosa di non immediatamente visibile: la violenza perpetrata ai danni delle donne e la determinazione a non tollerarla. La campagna si rivolge agli uomini: chi sceglierà di indossarlo renderà manifesto il proprio impegno, in quanto uomo, a contrastare questa forma di violenza messa in atto da altri uomini contro le donne.
È in Canada, nel 1991, che nasce l'idea del Fiocco Bianco, a seguito di un fatto di cronaca: 14 studentesse di Montreal furono trucidate per la colpa di "essere donne" nella Facoltà, prettamente maschile, di Ingegneria. L'evento accese i riflettori sul fenomeno della violenza di genere e un gruppo di uomini assunse una posizione netta di denuncia contro la violenza sulle donne. La Campagna del Fiocco Bianco è arrivata in Italia per la prima volta nel 2006. A Bologna, viene riproposta quest'anno per la terza volta.

Link esterno

Campagna del Fiocco bianco
 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-11-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy