La "Fira di Sdaz" di Sasso Marconi compie 346 anni

Appuntamento il 6, 7 e 8 settembre a Palazzo de' Rossi (Pontecchio Marconi)

Banner Fira di sdaz
 

Dal 6 all'8 settembre torna a Palazzo de' Rossi (Pontecchio Marconi) la "Fira di Sdaz", una delle più antiche manifestazioni campestri italiane, che quest'anno giunge alla 346esima edizione. La Fiera continua a essere un importante momento di aggregazione per la gente del luogo e per tanti visitatori, un’occasione unica per immergersi tra i colori, i suoni e i sapori della cultura contadina.
Come da tradizione alla Fira di Sdaz si trovano bancarelle con curiosità, oggetti per il giardino e il tempo libero (tra cui i caratteristici setacci, gli sdaz) e si respira l’atmosfera di un tempo con la riproposizione degli antichi mestieri (all’interno del Borgo si possono vedere all’opera l’impagliatore, il cestaio e il cappellaio) e della Fattoria, l’area in cui viveva la famiglia colonica con i suoi arnesi, gli animali da cortile, i lavori e i giochi contadini nell'aia nell'ambito del tradizionale raduno di trattori "Tractor Sdaz".

In programma anche visite guidate, laboratori didattici sulle api e sul miele e incontri con le associazioni locali per parlare di storia, collezionismo, sport ecc. Tante, infine, i punti ristoro dove assaggiare i prodotti tipici dell'Appennino.

Quest’anno la Fiera propone anche un’anteprima gastronomica: giovedì 5 settembre, nel ristorante del ‘Campo’, è in programma una cena di autofinanziamento, occasione per assaporare i sapori della cucina contadina e conoscere le persone che lavorano per tenere viva questa plurisecolare tradizione (costo: 18 €, info e prenotazioni c/o “infoSASSO”, tel. 051 6758409 - info@infosasso.it).

 

Per maggiori dettagli sul programma e per essere sempre aggiornati su quello che succede in Fiera, consultare la pagina Facebook Fira di Sdaz

 

L’ingresso al borgo rinascimentale in cui si tiene la Fiera è gratuito (apertura h. 10-24 tutti i giorni) e c’è un comodo parcheggio auto a 3 € (per l’intera giornata).

 
 
Data di pubblicazione: 02-09-2019
Data ultimo aggiornamento: 02-09-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy